Olio esausto, dove si butta? Impariamo a smaltirlo nel modo corretto

L’olio esausto si butta in un modo, ma molti non lo sanno, oppure trovano più comodo rovesciarlo in mare. Come fare per smaltirlo correttamente?

olio esausto butta come fare
(LuAnn Hunt – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’olio esausto si butta dopo la cottura, ma alcune persone non sanno come fare. I più rovesciano questo olio usato nel water o nel rubinetto, ma questa modalità ha diversi problemi. Il primo è l’ambiente. Infatti, così l’olio non trattato finisce direttamente in mare, con tutto l’inquinamento che ne consegue. In più, si rischia di rovinare le tubature all’interno, con tutti i costi che ne derivano quando c’è da cambiarle. Quali sono le modalità giuste per eliminare l’olio esausto e smaltirlo bene?

L’olio esausto si butta così: tutte le soluzioni utili per salvare l’ambiente dall’olio usato

olio esausto butta come funziona
(FotoRieth – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’olio esausto si butta bene in due modi. Il primo è quello di rivolgersi all’isola ecologica della propria zona. In questo modo, l’olio usato si può smaltire velocemente. In questo caso, saranno gli operatori ecologici a raccogliere questo olio e a portarlo nei centri di corretto smaltimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metamorfosi, il nuovo sistema per allevare il baco da seta

Un altro metodo corretto per poter smaltire l’olio è contattare il numero 800 86 30 48. Si tratta del consorzio nazionale per la raccolta di questa sostanza. Infatti, con un’adeguata lavorazione, l’olio usato può diventare fondamentale come materia prima per la saponificazione o per creare il biodiesel. Per chi non lo sapesse, il biodiesel è un combustibile per le auto che si crea dagli scarti della lavorazione agricola e che utilizza anche l’olio usato tra gli ingredienti.

In entrambi i casi, è importante raccogliere prima questo liquido. Per farlo, puoi acquistare un bottiglione di plastica, oppure usarne uno vuoto – magari prima conteneva l’olio pulito. In questo modo, puoi riciclare anche il contenitore. È importante che sia un contenitore di cui vuoi liberarti, ma in ottime condizioni, perché probabilmente gli operatori lo prenderanno con l’olio e poi lo smaltiranno a parte per proprio conto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’acqua è un bene prezioso, impariamo a non sprecarla

L’olio utilizzato per la cottura non va assolutamente buttato nella spazzatura, perché potrebbe essere un componente infiammabile, soprattutto se le temperature sono alte! In generale, ti consigliamo di usare pochissimo l’olio per cuocere, perché oltre ai danni ambientali ci sono quelli per la salute. Infatti, la frittura fa malissimo e causa gastriti.