Insetti, le incredibili proprietà del cibo del futuro: scopriamo di più sul loro conto

Insetti, le incredibili proprietà del cibo del futuro: scopriamo di più sul loro conto e lasciati spingere dalla curiosità. Può essere stimolante conoscere nuovi sapori. 

insetti cibo futuro
Insetti uso alimentare – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Supponiamo che al posto di un piatto a base di carne e verdure, ci gustiamo un’insalata a base di grilli. Se ci pensiamo, fino a qualche tempo fa era una scena che si vedeva solo nei film a cui rimanevamo impassibili per il profondo senso di disgusto che in molti suscitava. Ma col tempo abbiamo scoperto che la realtà può superare la fantasia ed oggi ci troviamo realmente con dei piatti a base di insetti.

Da molti già gustati ed ampiamente apprezzati, sono considerati ormai il cibo del futuro. Cosa dobbiamo aspettarci quindi? Perché sono sempre più  numerose le attenzioni verso questo argomento? Questi insetti sostituiranno una volta per tutte la classica bistecca? E’ ora di fare chiarezza sul punto.

Insetti, scopriamo di più sul cibo del futuro

Piatto a base di insetti
crema di zucca e insetti – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insetti commestibili, è attivo il primo distributore: questa è la fortunata Città

Tutte le foto qui presenti provengono dalla pagina Instagram ufficiale di Entonote, Food And Science Communication. Sono migliaia i followers di questa incredibile ed all’avanguardia realtà che si è sviluppata negli ultimi anni dall’impegno di due giovani donne: Giulia Maffei e Giulia Tacchini, la prima è una biologa e comunicatrice scientifica, mentre la Tacchini è una food designer. Una sinergia tra le conoscenze delle due che hanno creato qualcosa di incredibile.

Entonote viene fondato nel 2015 e sono state le prime ad introdurre l’insetto nei loro piatti. “Un insetto nel piatto: piccola guida al cibo del futuro” è il loro primo libro pubblicato nel 2016. Le loro pietanze sono molto apprezzate e dietro si cela un forte messaggio di sostenibilità, così del resto è quello che si legge sulla pagina social.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cena con insetti, i trucchi più riusciti per evitare di mangiare anche i moscerini

“Eating Insects for a sustainable future”, un’esperienza culinaria che tutti dovremmo provare almeno una volta nella vita.  Anche perché sono sempre numerose le convinzioni secondo cui questo cibo sarà quello del futuro. Orecchiette con zucchina alla menta, fiocchi di burrata e caimani o ancora spinaci, uovo sous vide e locusta croccante, beh diciamolo, viene l’acquolina in bocca!