Limone per l’orchidea: fiorirà abbondantemente, produrrà foglie dure e radici sane

Limone per l’orchidea: sai che in modo del tutto naturale puoi cambiare la vita della tua orchidea? Ecco la tecnica che non ti aspetti

Orchidee bianche lmone
Orchidee bianche (Foto di Brett Sayles da Pexeles)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se sei un amante delle piante e vuoi che crescano sane e forti ecco alcuni consigli da seguire per avere una fioritura abbondante e foglie e radici sane. In quest’articolo vedremo come far fiorire nel migliore dei modi le orchidee, una pianta da interno, da far crescere in un appartamento, che ha bisogno di alcuni e piccoli accorgimenti.

Un trucco per avere radici e fiori sani è sicuramente quello di usare il limone. E’ possibile usare questo agrume che tutti abbiamo in casa in 2 modi. Ma a cosa serve il limone in questo caso?

 

Limone per l’orchidea: come usarlo nel modo giusto

Limone orchidea tecnica consigli
Limone per orchidea (Screen da video YouTube)

Il limone è perfetto per pulire le foglie delle orchidee e soprattutto è utile per proteggere questa pianta dalle malattie. Questo agrume infatti ha un’azione disinfettante e riuscirà a tenere lontano tutti gli insetti e parassiti che possono attaccare la pianta. Oltre a questo, il limone è ricco di potassio e vitamina C utili per far crescere le foglie dell’orchidea rendendole più verdi e lucenti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pidocchi, come eliminarli dalle piante: i consigli dell’esperto

Tuttavia, bisogna sapere che non occorre versare il succo di limone direttamente sulla pianta perché l’acido citrico contenuto in questo agrume potrebbe danneggiarla..

Sebbene ogni tipo di orchidea abbia esigenze di illuminazione specifiche, la verità è che sapere dove sistemare la pianta in casa è fondamentale per una buona fioritura. Non riusciremo mai a far fiorire un’orchidea in uno spazio in cui non riceve un buon numero di ore di luce.

Sebbene specie come la Phalaenopsis richiedano meno luce per fiorire, altre come Cymbidium o Dendrobium necessitano di molte ore di luce al giorno. Molte volte, per far fiorire un’orchidea, è sufficiente cambiare posizione e provare un nuovo posto con più luce o con luce soffusa. Il posto ideale quindi per le orchidee è sicuramente su un davanzale, esposta tranquillamente ai raggi del sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bouganville, occhio se perde i fiori: i 4 fattori da non sottovalutare

È importante che l’acqua non entri nelle foglie e negli steli per non rovinarli. Da evitare, anche l’uso del succo di limone direttamente sulle foglie. La sua azione risulta troppo aggressiva e tende a strappare e seccare le foglie.