Bouganville, occhio se perde i fiori: i 4 fattori da non sottovalutare

Se il bouganville perde i fiori è un brutto segno. Ecco i 4 fattori da non sottovalutare assolutamente.

bouganville bianco fucsia
bouganville di vari colori – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Famoso per i suoi particolari fiori fucsia, il bouganville è una pianta molto gettonata per l’arredo dei giardini, data la praticità con la quale lo si può far arrampicare sui muri per dare colore alle nostre pareti.

E’ una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae ed originaria dell’America del Sud. Per quanto l’ideale sia coltivarlo in terra piena, è bene sapere che il bouganville si può coltivare anche sul proprio balcone, utilizzando un vaso abbastanza grande.

A volte, però, potrebbe capitare che la pianta inizi a perdere dei fiori. Vediamo allora quali sono i 4 fattori da non sottovalutare mai per avere un bouganville sempre in salute.

I 4 fattori da non sottovalutare per un bouganville in salute

fiori rosa bouganville
Bouganville con fiori rosa – Foto da Pixabay

Quando il tuo bouganville inizia a perdere i fiori, ci possono essere diverse cause in atto. In genere, però, sono 4 i principali fattori che incidono sulla perdita dei fiori della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante resistenti al freddo e al caldo: la lista completa adatta al clima ballerino

  • Troppa acqua

Sono diverse le piante che soffrono l’eccessiva quantità d’acqua ricevuta, ed una di queste è proprio il bouganville. Si tratta infatti di una pianta nota per la sua elevata resistenza alla siccità, motivo per cui è abituata a non ricevere acqua. Basta innaffiarla solo quando il terreno è estremamente secco, lasciandolo leggermente inumidito.

  • Terriccio sbagliato

Anche l’utilizzo di un terriccio sbagliato può incidere sulla perdita dei fiori. Essendo una pianta che teme i ristagni idrici, avrà bisogno di un terriccio leggero dotato di una struttura porosa che faccia defluire l’acqua. L’ideale è del terriccio dotato di compost e sabbia, due elementi che miglioreranno il drenaggio del terreno.

  • Temperatura troppo bassa

Il bouganville è una pianta originaria del Sud America, un luogo dove le temperature sono alte soprattutto d’estate. Una temperatura esterna troppo bassa potrebbe quindi ledere la pianta. Nel caso, ad esempio, di forti venti freddi improvvisi è consigliabile inserire la pianta in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bouganville: come coltivarla in vaso. Il metodo suggerito dagli esperti

  • Poca luce

La luce è essenziale per la buona salute del bouganville. E’ infatti una pianta che ama la luce del sole e non teme bruciature delle foglie. Necessita di almeno 6 ore di luce diretta al giorno e troppa ombra farà appassire i fiori.