Fiori costosi, è questa la top ten dal valore inestimabile

Quali sono i fiori più costosi al mondo, diamo uno sguardo alla top ten degli esperti, ogni fiore ha un valore inestimabile.

fiori costi mondo
Lisianthus fiore (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono i fiori più costosi al mondo, diamo uno sguardo alla top ten degli esperti, ogni fiore ha un valore inestimabile. Di fiori meravigliosi ce ne sono infiniti, ognuno con le sue preziose caratteristiche, dalla forma al colore, dal profumo alle sue proprietà. Tuttavia, tra migliaia di varietà e di specie, ve ne sono alcuni ritenuti più preziosi.

A stilare questa speciale classifica sono diversi esperti del settore, che per classificare i fiori più costosi al mondo hanno tenuto conto non solo della bellezza, ma anche della richiesta per le cerimonie. Trattasi di vere opere d’arte richieste dai vip, vendute all’asta e riprodotte con minuziose tecniche per non perdere purezza. Ecco che si creano pezzi unici, da vendere a cifre da capogiro.

I fiori più costosi al mondo, la classifica degli esperti

fiori venduti asta
flame-lily Gloriosa (Pixabay)

Tra i fiori più costosi sul mercato ci sono decine e decine di varietà, adatte a tutte le tasche, ma gli esemplari in elenco sono quelli più ricercati. Ad esempio, al primo posto c’è il fiore di Kadupul, molto raro, chiamato anche “regina della notte”, originario dell’Asia meridionale, in particolare dei territori dello Sri Lanka. Questo fiore fiorisce una volta all’anno, durante la notte, per po seccarsi all’alba.

fiori preziosi costi
Fiore di Kadupul (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ortensie e gerani spenti, grazie a questo mix esploderanno di salute

Costa tantissimo, parliamo di milioni di dollari, per via della sua fragilità, tanto che trovarlo in vaso, intatto, è molto difficile. Al secondo posto troviamo la rosa Juliet, un fiore delicato, un ibrido creato in quindici anni, per un valore di 3 milioni di dollari. Si tratta di una rosa profumata, di colore rosa pallido, il cui nome si ispira alla Giulietta di Shakespeare. Viene venduta sul mercato tra i 3 e i 6 milioni di dollari.

valore inestimabile fiore
Crocus sativus (Pixabay)

Al terzo posto abbiamo una varietà di orchidea, la Shenzhen Nongke, di origine cinese, creata in laboratorio in otto anni, venduta per poco più di 200 mila dollari. A seguire troviamo un’altra orchidea, la varietà Oro di Kinabalu, che prende il nome dal parco in cui cresce, in Malesia. Solo qui si trova in natura e ogni esemplare viene venduto a circa 5 mila dollari. Niente male!

fiore costoso
Mughetto (Pixabay)

Al quinto posto in classifica troviamo il Crocus Sativus, fiore giallo e viola col quale si crea un prezioso zafferano. Un singolo fiore costa 5 euro. E poi abbiamo la Gloriosa (flame lily), un fiore spettacolare che cresce in Asia e in Africa. Questo presenta una forma particolare e un colore acceso e brillante. I petali sono ondulati, rossi con sfumature bianche. Una piantina costa circa 20 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → “Astra rose”: la pianta perenne dalle campanule rosate. Fiorisce a fine luglio

Settimo posto, il Semper Augustus, un tulipano dalle ricche sfumature che nel 1600 era considerato il fiore più costoso al mondo. L’ortensia si trova ovunque, è uno dei fiori più diffusi, ma il fiore perfetto può costare anche 10 euro. Ciò lo rende uno dei fiori più ambiti e costosi in assoluto. Al nono posto troviamo il mughetto, il fiore preferito dalla Regina Elisabetta. Un mazzetto può costare anche 150 euro. All’ultimo posto della top ten c’è il Lisianthus, una genziana spettacolare, originaria del Centro America. Ogni fiore costa 5 dollari e il mazzetto si utilizza per i bouquet di nozze.