Ortensie e gerani spenti, grazie a questo mix esploderanno di salute

Ortensie e gerani sono fra i fiori estivi più apprezzati. Cosa fare se la loro fioritura risulta spenta? Prova con questo mix del tutto naturale.

Ortensia blu fiorita
Ortensia blu (Foto di 9883074 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ortensie e gerani sono i fiori estivi più apprezzati soprattutto per le corolle colorate con cui adornano giardini e balconi. Succede tuttavia, soprattutto in casi di grande siccità come quest’anno, che la fioritura risulti spenta e priva di vita.

In commercio esistono numerosi fertilizzanti e concimi chimici da adottare in questi casi. Oggi cerchiamo di preparare una soluzione naturale da preparare direttamente a casa tua che farà esplodere di vita le tue piante.

Ortensie e gerani fioriti: ecco il rimedio efficace fai da te

Geranio rosa fiorito
Geranio (Foto di Marjon Besteman da Pixabay)

Partiamo dal cosiddetto “miscuglio giallo” che prende il nome dagli ingredienti che lo compongono. Buccia di lupini, buccia di banana e fondi di caffè sono infatti i protagonisti di questo miscuglio. Parti tagliuzzando in piccoli pezzi le bucce di banana, uniscile poi alle bucce di lupini e ai fondi di caffè.

Spargilo sulla superficie del terriccio della pianta una volta al mese. In questo modo avrai creato un fertilizzante naturale dalle proprietà incredibili. C’è poi il “miscuglio liquido” a base di sostanze naturali. Parti prendendo del lievito di birra, un cucchiaino abbondante andrà bene, da sciogliere in 2 litri di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: “Astra rose”: la pianta perenne dalle campanule rosate. Fiorisce a fine luglio

Innaffia le tue piante una vota a settimana con questa soluzione: vedrai che risultati! La fioritura durerà di più, sarà più resistente e abbondante. Altra soluzione specifica da somministrare a gerani e ortensie ma anche ad altre piante è il compost.

Preparalo in casa tua mischiando assieme scarti organici, foglie secche, corteccia e gusci d’uovo. Se la situazione è invece più complessa, nel sensso che le tue piante risultano irrimediabilmente compromesse, il consiglio è di andare alla ricerca di concimi adeguati alla specie vegetale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ortensie, puoi cambiare il loro colore: è facilissimo, il metodo è molto economico

Il che significa che dovrai recarti presso il vivaio più vicino a te ed informarti sui bisogni specifici di ortensie e gerani. Le ortensie, ad esempio sono piante acidofile, prediligono cioè terreni a ph acido. I gerani, invece, si trovano a proprio agio in terreni a ph neutri.