Cani e gatti, possono mangiare frutta e verdura? Scopriamo i segreti di un’alimentazione perfetta

Cani e gatti: la frutta e la verdura sono benefici? Scopriamo subito i segreti per un’alimentazione perfetta 

cani e gatti cosa possono mangiare
Cucciolo di cane e di gatto (Foto di jelly kim da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Chi possiede animali domestici, ed in modo particolare cani e gatti, sa benissimo che quando si tratta della loro alimentazione ci troviamo veramente spesso in grande difficoltà. Questo accade probabilmente perché, vivendo con noi, come se fossero davvero un componente importante della famiglia, di conseguenza ci preoccupiamo della loro alimentazione come se fossero bambini piccoli da accudire. Spesso tendiamo, infatti, ad alimentare i nostri amici pelosi con lo stesso cibo che mangiamo noi. Ma è davvero una pratica corretta? Cani e gatti, ad esempio, possono mangiare frutta e verdura? Scopriamo tutti i consigli utili ed i segreti per un’alimentazione perfetta.

Cani e gatti: i segreti per un’alimentazione perfetta 

consigli sull'alimentazione cani e gatti
Incontro tra un cane ed un gatto (Foto di Александр Деревяшкин da Pixabay)

Spesso ci facciamo domande per quanto riguarda l’alimentazione dei nostri cani e dei nostri gatti. Sappiamo che molti dei nostri animali domestici sono ghiotti di frutta e verdura e molte volte ci troviamo in difficoltà chiedendoci se è veramente salutare per loro. Come bisogna porsi, quindi, in questi casi, verso i nostri amici pelosetti? Scopriamolo subito. Gli esperti in materia ci svelano tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Dunque, la frutta e la verdura sono fondamentali per i nostri animali domestici, come per noi, d’altra parte. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura è davvero importante per i cani ed i gatti. Ne traggono benessere non solo in termini fisici ma i benefici si estendono a tutte le funzionalità che interessano l’animale. Un benessere a 360 gradi, insomma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cani e gatti, gli alimenti pericolosi da non dare assolutamente

Inoltre frutta e verdura apportano agli animali una buona dose di acqua, favorendo l’importante funzione di idratazione, oltre ad apportare una quantità importante di sostanze che garantiscono un funzionamento ottimale di tutti gli organi vitali. Nella dieta quotidiana dei nostri cani e gatti è dunque indispensabile la presenza di frutta e verdura, sin da cuccioli.

Ma qual’ è la frutta più adatta da somministrare ai nostri cuccioli? Sicuramente le mele, i kiwi, le banane, le albicocche, le pere, i meloni, le angurie, i mirtilli, i lamponi e le fragole. Ottima è anche la frutta tropicale, come l’ananas, il mango e la papaya. Tutta questa varietà di frutta ha infatti effetti benefici sull’organismo di cani e gatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cani, “cuore di mamma”. Importante scoperta sui sentimenti dei nostri amici a 4 zampe

Per quanto riguarda, invece, la verdura, quella che possiamo dare tranquillamente ai nostri animali sono la zucca, i piselli, i cavoli, le carote, i finocchi, le melanzane, le zucchine e gli spinaci. La frutta può essere consumata cruda, mentre la verdura anche cotta, bollita o al vapore, l’importante è che sia tagliata in pezzi piccoli. Da evitare sono l’uva, l’uva passa, l’aglio. la cipolla, i porri, l’avocado ed anche le noci di Macadamia, potrebbero creare problemi ai nostri piccoli amici.