“Astra rose”: la pianta perenne dalle campanule rosate. Fiorisce a fine luglio

L’Astra rose è una pianta a cui non puoi proprio dire di no. Fiorisce proprio a luglio e devi averla assolutamente.

astra rose rosa
Fiore di Astra rose – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più belle che fioriscono proprio nel mese di Luglio c’è l’Astra rose, una pianta perenne anche conosciuta come pianta di Platycodon.

Appartenente alla famiglia delle Campanulaceae e originaria della Siberia Orientale, della Cina e del Giappone, la Platycon può arrivare ad un’altezza massima di 60 cm e ad una larghezza massima di 30 cm.

E’ caratterizzata da dei fiori a campanula di colore bianco con delle striature rosa, fiori visibili già dai primi di luglio fino a fine Agosto. Vediamo allora come coltivare questa pianta stupenda anche in casa, così da poter avere sempre davanti agli occhi i suoi stupendi fiori.

Come coltivare l’Astra Rose

astra rose viola coltivazione
Astra rose viola – Foto da Pixabay

Questa pianta dai bellissimi fiori è estremamente semplice da coltivare sia in terra piena che in vaso. Si tratta di una pianta che ama la luce, ma non diretta poiché le sue foglie potrebbero bruciarsi al sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Campanula Isophylla: scopri i segreti per ottenere la perfetta fioritura

L’ideale è quindi posizionarla in un luogo dove possa godere di qualche ora di luce e di qualche ora di ombra, così da non rischiare eventuali bruciature.

Scegliete un luogo dove la temperatura si aggiri tra i 15 ed i 35 gradi, poiché l’Astra Rose è una pianta che non sopravvive sotto i -10 gradi e sopra i 40 gradi centigradi. Se deciderete di piantarla in vaso dovrete utilizzare del terreno abbastanza fertile e con una buona percentuale di sabbia.

Per quanto riguarda le irrigazioni, dovrete annaffiare la pianta con molta frequenza, soprattutto d’estate, poiché un terreno troppo secco potrebbe far soffrire la pianta. Annaffiatela quindi con regolarità, assicurandovi che il terreno sia sempre un po’ umido e mai secco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rose concimate come non mai: il trucco è più semplice di quanto pensi

Prima del periodo di fioritura ricordatevi di concimare la pianta, effettuando la concimazione una volta ogni 30 giorni. L’ideale è utilizzare un fertilizzante naturale che non intaccherà in alcun modo né le piante, né gli animali presenti in casa. A questo proposito abbiamo pensato di mostrarvi un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali home made: