Campanula Isophylla: scopri i segreti per ottenere la perfetta fioritura

Hai mai visto una Campanula Isophylla? Ecco tutti i segreti per coltivare questa pianta al meglio. Rimarrai estasiato!

fiore campanula fioritura
Fiore di campanula isophylla – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo basta camminare tra le strade per vedere balconi e villette piene di fiori colorati da fare invidia a tutto il vicinato.

Tra i fiori estivi più belli troviamo sicuramente le campanule e più nello specifico la Campanula Isophylla. Si tratta di una pianta erbacea originaria dell’Europa e della Turchia.

E’ una pianta perenne molto facile da coltivare, possibilmente all’esterno, essendo considerata una pianta quanti selvatica. In ogni caso, se non si disponesse di uno spazio idoneo all’esterno è comunque possibile coltivarla in vaso tra le mura di casa.

I suoi fiori sono coloro che le danno il nome campanula, ed infatti sono caratterizzati da una forma a campana. Nonostante la coltivazione sia davvero semplice è sempre consigliabile conoscere al meglio le esigenze di questa pianta. Ecco allora alcuni segreti per ottenere una fioritura perfetta.

I segreti per una fioritura perfetta della Campanula Isophylla

fiori campanule coltivazione
Fiori di campanule – Foto da Pixabay

Come accennato il precedenza, la campanula isophylla non è molto difficile da coltivare, ma è bene conoscere alcuni trucchi del mestiere per assicurarsi una fioritura eccellente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Balcone sempre colorato, sono questi i fiori perenni che non ti deluderanno tutto l’anno

Per prima cosa è bene sapere dove posizionare la nostra pianta. La posizione ideale è in una zona abbastanza luminosa, ma dove la luce non arriva in maniera diretta.

La temperatura ideale deve aggirare tra i 10 ed i 18 gradi e non deve mai essere maggiore o minore. Proprio per questo motivo, durante l’inverno e nelle calde estati è sempre consigliabile posizionare la pianta dentro casa.

Se intendete tenerla in vaso, dovrete rinvasarla utilizzando del terriccio per geranio e piante fiorite con dell’argilla espansa al di sotto, così da favorire il drenaggio dell’acqua.

Rimuovere sempre i fiori appassiti, così da stimolare maggiormente la futura fioritura. Nel caso in cui i fiori dovessi comunque faticare a germogliare, potrete provare ad usare del fertilizzante. L’ideale è utilizzare un fertilizzante naturale, motivo per cui, abbiamo pensato di mostrarvi un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali home made:

Per quanto riguarda l’irrigazione, dovrete irrigare la pianta circa 2-3 volte a settimana, assicurandovi di lasciare il terreno sempre un po’ umido e mai zuppo.

In estate, invece, dovrete intensificare le irrigazioni, annaffiando la campanula 1 volta al giorno. Inoltre, è consigliabile inserire dell’argilla espansa nel sottovaso, aggiungendo dell’acqua così da lasciare alla pianta sempre la possibilità di rimanere idratata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Petunia, coloratissima e bellissima. I segreti per la fioritura perfetta

Se vediamo le foglie afflosciarsi, molto probabilmente la pianta sta ricevendo troppa acqua e sarà quindi il caso di ridurre la frequenza di irrigazione.