Ortensie, puoi cambiare il loro colore: è facilissimo, il metodo è molto economico

Sapevi che è possibile cambiare il colore delle ortensie? Ecco il metodo migliore per farlo. Vedrete che risultati!

ortensia blu acido
Ortensia blu – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i fiori più colorati ed ornamentali che si possono ammirare in questo periodo troviamo sicuramente le ortensie. Questa magnifiche piante sono infatti capaci di donare luminosità agli ambienti spogli di casa, dando un tocco di colore anche nelle giornate più buie.

L’ortensia è un pianta appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, originaria del Giappone e della Cina. Si tratta di una pianta dal puro scopo ornamentale, offerto per l’appunto di suoi fantastici fiori giganti.

generalmente i suoi fiori sono si un bellissimo colore blu, per quanto a volte sia possibile vederla di colore rosso- viola. Ma come è possibilità che la stessa pianta possa essere di due colori diversi?

No, non si tratta di varietà differenti, ma di semplici fattori che incidono sulla colorazione della pianta. Ma sapete che è possibile cambiare colore alle ortensie in pochi passi? Scopriamo insieme come fare.

Come cambiare colore alle ortensie in pochi passi

ortensia viola colore
Ortensia viola – Foto da Pixabay

Come accennato in precedenza, l’ortensia ha la capacità di cambiare colore dei suoi fiori a seconda di alcuni fattori. Il fattore principale che incide sulla colorazione di questa bellissima pianta è il terreno in cui si trova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie senza afidi, pianta quest’erba nelle vicinanze: te ne libererai in un attimo

Sappiamo, infatti, come il terreno possa essere più o meno acido in alcune circostanze, ed è proprio l’acidità del terreno a far cambiare colore all’ortensia.

Un terreno più acido ci permetterà di ottenere un colore sempre più vicino al blu, mentre un terreno più basico farà si che il colore della nostra pianta tenda al rosso.

Ciò significa che possiamo variare l’acidità del terreno utilizzando piccole escamotage, per dare alla nostra ortensia il colore che più vogliamo.

Se, ad esempio, volessimo ottenere un’ortensia tendente al rosso potremo inserire della cenere nel terreno, sostanza naturalmente alcalinizzante, perfetta per rendere il terreno più basico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cambia il colore alle ortensie, il trucchetto è semplice: costa poco ed i risultati sono stupefacenti

Se invece volessimo ottenere un’ortensia viola-blu, potremmo inserire dei chiodi di ferro nel terreno o sbriciolare dei fondi di caffè, così da rendere il terreno più acido.