Ortensie senza afidi, pianta quest’erba nelle vicinanze: te ne libererai in un attimo

Ortensie senza afidi, come eliminarli efficacemente? Il rimedio è più semplice del previsto, ti basterà piantare questa erba nelle loro immediate vicinanze.

Ortensie blu afidi
Ortensie blu (Foto di Couleur da Pixabay)

L’Ortensia è una pianta originaria di Cina e Giappone. In queste zone cresce infatti spontaneamente nonostante non goda di un significato particolarmente positivo per i cittadini orientali. L’associano infatti simbolicamente alla solitudine.

In Occidente, invece, è diventato un fiore molto popolare perfetto come regalo o come pianta ornamentale da giardino. L’ortensia non a caso colpisce per la maestosità dei suoi fiori che si dipanano in corolle sferiche ricolme di piccoli petali. Come tenerle al riparo dai parassiti? Scopriamolo.

Ortensie senza afidi. Le mosse da compiere senza ricorrere a pesticidi chimici

Ortensie afidi menta
Menta (Foto di SofieLayla Thal da Pixabay)

Gli afidi sono i principali parassiti delle piante. Conosciuti anche come “pidocchi delle piante“, se prendono di mira il tuo raccolto o le piante del tuo giardino, sono guai. Ugualmente pericolosa è la cocciniglia. Per fortuna esistono dei rimedi, anche completamente biologici, che possono aiutarci a salvaguardare le nostre piante.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT:

In particolare oggi vediamo come tenere al sicuro le ortensie. Le ortensie sono piante famose soprattutto per la fioritura che producono. Questa è infatti capace di cambiare colore in base all’acidità del ph del terreno e varia dall‘azzurro intenso al fucsia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prato in primavera, quali sono le cure adatte per renderlo folto e verdeggiante

Ricorrere a pesticidi chimici porta ad inquinare il terreno e decimare la biodiversità del proprio giardino ingiustificatamente. Parliamo allora del rimedio sostenibile amico dell’ambiente che può venirci in aiuto. La cocciniglia è un parassita che compare verso maggio e predilige particolarmente le ortensie, oltre a numerosissime altre specie vegetali.

Colpisce rami e foglie lasciando sugli steli una secrezione cerosa e privando la pianta dei nutrimenti essenziali. Infatti succhia via la sua linfa da foglie e rami portandola alla morte. Il rimedio proviene direttamente dalla natura e consiste nel piantare un’erba particolare vicino le nostre ortensie.

La pianta chiamata in causa è la menta. Erba aromatica utilissima per decotti e preparazioni in cucina, è una pianta perenne coltivata nelle zone del mondo a clima temperato. Le sue foglie sono in particolare utilizzate per la preparazione di oli essenziali dato il caratteristico aroma pungente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Menta fresca e profumata: il metodo delle gocce funziona sempre. Provare per credere

Proprio per questo motivo piantare della menta rigogliosa vicino l’ortensia terrà lontani parassiti come cocciniglia e afidi. Attenzione però: la menta tende ad allargarsi e crescere a dismisura. È buona norma quindi piantarla sì, vicino le ortensie, ma in un vaso a parte. L’effetto repellente è garantito!