Cambia il colore alle ortensie, il trucchetto è semplice: costa poco ed i risultati sono stupefacenti

Sapevi che è possibile cambiare colore alle ortensie. Il trucco è davvero semplicissimo, ecco cosa devi fare.

ortensie rosa vaso colore
Ortensie colorate in vaso – Foto da Pinterest

Capaci di colorare balconi e giardini durante la primavera, le ortensie sono tra le piante più amate di sempre, capaci di donare luminosità e allegria anche nelle giornate più nuvolose.

L’ortensia è una pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, originale di alcune regioni del Giappone e della Cina.

Riconoscerla è molto semplice. Grazie ai suoi folti fiori giganti ed al suo colore spesso blu o viola, l’ortensia è facilmente individuabile anche in un giardino pieno di fiori.

Quello che molti non sanno è che il suo classico colore blu spesso può variare. La variazione del colore non dipende dalla specie presa in considerazione, ma si tratta di una capacità intrinseca della pianta.

Ma come fa l’ortensia a cambiare colore? I fattori ad incidere sul colore della pianta sono diversi, ma esiste un trucchetto per far cambiare il colore dell’ortensia a nostro piacimento.

Il trucco per cambiare colore all’ortensia

ortensia viola cambio colore
Ortensia viola – Foto da Pinterest

Dall’aspetto cespuglioso e rigoglioso, la caratteristica principale dell’ortensia è la sua capacità di cambiare colore. E’ facile infatti osservare ortensie viola, così come bianche o rosa, ma come fare a far cambiare colore a questa pianta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensia piena di fiori: i trucchi per averla sempre sana e rigogliosa

Questa straordinaria capacità dipende dall’acidità del terreno in cui è piantata. Maggiore sarà l’acidità del terreno, più il colore dell’ortensia tenderà al blu. Se invece il terreno in cui si trova è molto basico, il suo colore tenderà ad un rosa o fucsia.

Ciò significa che variando l’acidità del terreno è possibile scegliere il colore della pianta. Se, ad esempio, volessimo ottenere un’ortensia azzurra basterà inserire dei chiodi di ferro nel terreno così che questi possano rilasciare lentamente il ferro ed acidificare il terreno.

Dopo un mese si inizierà a vedere un cambiamento graduale del colore della pianta. In alternativa possiamo utilizzare dei fondi di caffè, unendoli al terreno della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La nonna lo cambia così il colore alle ortensie, che idea formidabile ed ingegnosa

Se invece, volessimo avere una bellissima ortensia dal colore rosa un ottimo ingrediente è la cenere della legna. Basta spargerla sul terreno per renderlo più basico, così che in circa un mese avrete una bellissima orchidea dai fiori rosa.