Aspirina nelle piante, è una buona idea? Facciamo chiarezza in merito

Aspirina nelle piante: è dimostrato che sia un toccasana non solo per il mal di testa, ma anche per il tuo giardino. Favorisce la crescita delle piante e le protegge dai parassiti.

Aspirina piante blister
Blister di aspirine (Foto di Hilbert Kuipers da Pixabay)

Usi l’aspirina solo per il mal di testa? Oggi ti presentiamo un possibile uso alternativo del farmaco che ti verrà utile soprattutto in giardino. L’Aspirina favorisce infatti la crescita delle piante, le protegge da parassiti e funghi e ne aiuta la propagazione per talea.

Il merito dell’effetto, scientificamente provato, è da attribuire all’acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina. Ma approfondiamo.

Aspirina nelle piante: il pollice verde che proprio non ti aspettavi

Aspirina piante salice
Salice piangente (Foto di Peter H da Pixabay)

Se non sei proprio portato per il giardinaggio o semplicemente desideri vedere crescere in forza e in breve tempo le tue piante, abbiamo la soluzione che fa per te: l’aspirina. Il principio attivo di questo farmaco è l’acido acetilsalicilico ed è una componente prodotta in piccola quantità dalle piante stesse in condizione di stress.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT:

Questo acido è naturalmente presente, ad esempio, nella corteccia del salice e di moltre altre specie di albero e la sua produzione è incrementata da situazioni avverse e sfavorevoli. Le piante infatti producono l’acido se attaccate da parassiti, se secche o malate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Occhio a queste orchidee, in casa potrebbero farti qualche scherzo se commetti questi errori

In natura quindi la piccola quantità di acido prodotta dagli esemplari vegetali è funzionale alla sopravvivenza. Così come per noi, quindi, questo componente rafforza il sistema immunitario della pianta. Diluire l’aspirina in acqua accelera la germinazione della stessa garantendogli resistenza agli attacchi esterni.

I giardinieri dell’Università di Rhode Island hanno registrato gli effetti benefici dell’aspirina anche in termini di resa e dimensioni della pianta. Somministrare dell’aspirina nel terreno velocizzerebbe infatti la sua crescita e produzione di frutti.

I giardinieri hanno spruzzato una miscela di acqua e aspirina sulle piante dei loro orti e hanno scoperto dal confronto con piante non coinvolte nell’esperimento che quelle crescevano più rapidamente delle specie non tratte. Inoltre, producevano più frutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La nonna lo cambia così il colore alle ortensie, che idea formidabile ed ingegnosa

Il gruppo di ricerca si è servito di una miscela di tre aspirine da 250 o 500 mg diluite in 11 litri di acqua. La soluzione è stata nebulizzata sulel piante ogni tre settimane. L’acido salicilico è in grado di bloccare la produzione dell‘etilene, molecola responsabile dell’appassimento delle piante.

Se avete raccolto dei fiori o avete comprato un bouquet, potrete servirvi dell’aspirina per garantirne una maggiore durata. Aggiungete metà aspirina in un litro d’acqua e versatela nel vaso contenente i fiori. L’acido è capace poi di dimezzare l’aggressività di propagazione dei patogeni sulle piante. Non è curativa ma rallenta l’attacco dei parassiti. Munitevi quindi di aspirina e buon giardinaggio!