Piante resistenti al freddo e al caldo: la lista completa adatta al clima ballerino

Il clima di queste ultime settimane ha destato preoccupazione e scompiglio. Soprattutto per chi possiede un bel numero di piante la loro gestione è diventata difficile.

Painte resistenti melaleuca
Melaleuca (Foto di Beverly Buckley da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi cerchiamo di risolvere un problema di recente apparizione: quali piante coltivare dato il clima diametralmente opposto che si è manifestato nelle ultime settimane. Non tutte le specie vegetali sono infatti capaci di resistere al caldo afoso e torrido del giugno appena trascorso.

Allo stesso modo altre non sanno davvero difendersi da temporali improvvisi, raffiche di vento e repentini abbassamenti della temperatura atmosferica. Non temere: esistono delle specie che fanno al caso tuo.

Piante resistenti al clima distopico: ecco quali sono e come coltivarle

Piante resistenti acero
Acero palmato (Foto di Pierre Rigou da Pixabay)

Una delle piante da annoverare fra le super-resistenti è sicuramente l’Oleandro. Utilizzata in città come decorazione urbana per strade e viali, non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione. Regala fiori di bell’aspetto dai colori rosa e bianchi e resiste ai climi più diversi.

Attenzione a non ingerirla o somministrarla al tuo animale domestico: è tossica. Perfetto per l’esterno è l’Agapanthus. Questa pianta è particolarmente apprezzata coem ornamento per terrazzi, balconi e giardini. La ragione risiede nella sua fioritura che regala corolle di un blu acceso o tenue in grado di distendere anche gli animi più irascibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Potatura delle piante, dall’8 luglio va fatta così per non commettere errori

Acero palmato, o giapponese. Orignario dell’Asia medio-orientale è apprezzato per le foglie particolari che sviluppa sorpattutto nei mesi autunnali. Il loro colore è di un rossiccio insolito che regala uno spettacolo decisamente suggestivo. C’è poi l’Aspidistra: capace di resistere fino agli zero gradi non necessita di particolari cure.

L’unica cosa che dovrai fare è somministrargli dell’acqua al bisogno. Citronella: tipica delle regioni calde dell’Eurasia è una pianta utile per diversi scopi. Riesce infatti a tenere lontani topi, talpe e zanzare. Soprattutto in estate puoi disporla vicino al tuo letto per godere del suo odore gradevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Amaryllis, quando si pianta e come si cura: tutti i dettagli in merito

Non da meno è la Bouganville. Resiste perfettamente alla siccità ma fai attenzione ai ristagni idrici, li teme grandemente. Infine come non nominare la Melaleuca Citrina! Famosa per i fiori bizzarri è una delle piante che maggiormente fa le veci di un componente d’arredo. Le corolle sono aghiformi e di un rosso vivo, sembrano degli spazzolini arruffati.