Vesciche ai piedi, come curarle in modo naturale con rimedi efficaci

Problemi di vesciche ai piedi, diamo uno sguardo ai rimedi naturali più efficaci per per curarle e per andare al mare senza problemi.

rimedio naturale vesciche
Trattamento ai piedi con oli essenziali (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Problemi di vesciche ai piedi, diamo uno sguardo ai rimedi naturali più efficaci per per curarle e per andare al mare senza problemi. Prima di tutto, occorre sapere così esattamente una vescica. Tutti noi sappiamo riconoscerla, eppure non cosciamo da cosa è composta. Si tratta di una bolla piena d liquidi che si forma tra lo strato superiore della pelle, l’epidermide, e quello inferiore e più profondo, il derma.

La vescica è una forma di protezione che l’organismo mette in atto a seguito di un trauma, che può essere causato da scarpe strette, oppure da una postura scorretta. Ma anche da una forte sudorazione, oppure da una dermatite allergica. Quando si forma una vescica, essendo una sorta di barriera protettiva della pelle, non si deve mai stuzzicare e bucare. Questa è la prima regola. Ma come trattarla?

Come trattare le vesciche ai pedi attraverso un rimedio naturale

vesciche piedi soluzioni
Massaggio ai piedi (Pixabay)

Per prima cosa, quando insorge una vescica, dobbiamo disinfettarla, stando attenti a non ferirci e a non farla scoppiare. Possiamo disinfettarla in modo velocissimo: semplicemente usando acqua e sale. Una soluzione fisiologica efficace da preparare in pochi minuti. Facciamo bollire acqua e sale, in modo che la soluzione sia sterile, e poi la applichiamo sulla vescica, una volta raffreddata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Durian: il frutto asiatico che fa miracoli. È efficace contro le malattie più gravi

Possiamo mettere il piedi ammollo in una bacinella con acqua e sale, oppure immergere una benda nella soluzione e poi applicarla bagnata sulla zona della vescica, lasciandola così per qualche minuto. Dopodiché, una volta fatta l’operazione di disinfezione, dobbiamo cicatrizzare. Come agire? Anche questa operazione è facilissima. Dobbiamo creare una crema a base di olio essenziale di calendula e di olio essenziale di tea tree oil.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Arnica montana: tutti i benefici di questa pianta miracolosa utile (quasi) per tutto

Questi due ingredientim mescolati e applicati sulla pelle, svolgono un’azione cicatrizzante e antibatterica. Questa crema cicatrizza la vescica. Infine, possiamo rigenerare il tessuto usando olio essenziale a base di lavanda, che idrata e ammorbidisce la cute. Basta massaggiare qualche goccia sulla zona ferita, facendo movimenti leggeri e circolari. In questo modo, attuando queste semplici operazioni, le vesciche scompariranno nel giro di tre giorni.