Capelli sfibrati dal mare, l’impacco naturale è semplice da preparare: risultati garantiti

Il tanto sole, l’acqua salata di mare, il cloro delle piscine fanno danni ai capelli, e li rende sfibrati: l’impacco naturale per ridare vigore e lucentezza alla chioma.

impacchi naturali capelli
Ragazza in posa sotto al sole (Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tanto sole, l’acqua salata di mare, il cloro delle piscine fanno danni ai capelli, e li rende sfibrati: l’impacco naturale per ridare vigore e lucentezza alla chioma. L’estate mette a dura prova la nostra chioma, specialmente quella di chi va spesso al mare e resta in spiaggia per troppe ore. Occorre nutrire in profondità i propri capelli, partendo dalle radici. Come fare?

Ci sono diversi rimedi naturali per creare in casa diversi impacchi meravigliosi e nutrienti per i capelli. Basta sperimentare un po’ e trovare quello giusto per noi, in base a tipo di capelli e di cuoio capelluto. Trattasi di ingredienti naturali della cucina, per creare impacchi economici ma che garantiscono risultati eccezionali.

L’impacco naturale per la cura dei capelli sfibrati

rinforzare capelli dopo mare
Passeggiata in spiaggia (Pixabay)

La salute dei capelli è a portata di mano, per ritrovare il proprio equilibrio ecco me preparare ottimi impacchi naturali, rinforzando così la chioma. Dopo essere tornati dal mare o dalla piscina, i capelli sono indeboliti. Per questo motivo possiamo preparare un ottimo impacco rinforzante e nutriente. Basta utilizzare miele, olio d’oliva, uovo e aceto di mele, da lasciare agire per mezzora, per poi risciacquare con acqua fresca.

Il miele, infatti, svolge un’azione antibatterica, l’olio d’oliva lucida e idrata, l’aceto ristabilisce il giusto pH del cuoio capelluto, l’uovo invece dona lucentezza e rafforza la radice. Basta mescolare questi quattro ingredienti per creare una crema rinforzante che sorprenderà. Altrimenti, possiamo preparare un altro impacco utilizzando olio di mandorle e burro di karitè, indicato per i capelli secchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Succo di cetriolo, benefici e preparazione. Mai assaggiato di così buoni

Capelli secchi e e che si spezzano facilmente, possono essere rinforzati con questa ottima soluzione, da applicare per un quarto d’ora subito dopo lo shampoo, per poi risciacquare abbondantemente con acqua fredda. Chi ha un cuoio capelluto grasso può provare un impacco all’ortica, che regola la produzione di sebo e alleggerisce i capelli. Basta bollire alcune foglie di ortica, poi frullarle insieme a un yogurt bianco e a qualche goccia di succo di limone.

Altre soluzioni naturali per proteggere la chioma

maschera naturale capelli
Donna alla moda capelli fluenti (Pixabay)

Dopodiché, stendiaomo la crema sulla chioma e, dopo qualche minuto, risciacquiamo. Una soluzione da fare una volta alla settimana. E ancora, l’impacco con olio di cocco (va bene anche lo yogurt all’olio di cocco) e miele è perfetto per rinforzare i capelli deboli, da sfruttare come pre-shampoo. Basta spalmarlo dalle radici alle punte e attendere qualche minuto. Gli oli essenziali sono sempre utili, anche in questo caso, possiamo sfruttarne le doti.

Ad esempio, l’olio essenziale di fieno greco è ottimo da aggiungere allo shampoo, rende la chioma lucida. L’olio essenziale allo zenzero rafforza il busto del capello ed è un antiossidante, basta massaggiarlo qualche minuto prima dello shampoo, riattivando il flusso sanguigno. L’olio essenziale di rosmarino stimola il follicolo, basta massaggiarlo sul cuoio capelluto con leggeri movimenti circolari e lasciare in posa prima dello shampoo per 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Frutta e verdura di luglio, quale scegliere per affrontare meglio l’estate

Oppure, per combattere sole, salsedine e vento, una maschera all’avocado è molto indicata, ricca di minerali e di vitamine. Basta frullare un paio di avocado, aggiungere un cucchiaino di olio di jojoba o di olio d’oliva, e stendere sui capelli per venti minuti. Per i capelli grassi, invece, si può optare per una maschera a base di olio di semi di lino, olio essenziale di limone e argilla bianca. Questa soluzione ha proprietà astringenti e regola la produzione di sebo.