Olio bianco, preparalo a casa: è un potente insetticida, detergente e solvente

Sei alla ricerca di un insetticida 100% naturale che liberi il tuo raccolto dai parassiti? Sei nel posto giusto. Oggi ti spieghiamo come preparare l’olio bianco.

Olio bianco pesticida piantina
Piantina (Foto di silviarita da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante sono spesso minacciate da pericolosi pesticidi che ne minano la bellezza, i colori e i profumi, uccidendole. L’olio bianco è uno dei prodotti più efficaci, uno spray per mantenere sempre vive e belle le vostre piante e sconfiggere questi nemici. Oltre ad acquistarlo, quest’olio si può fare tranquillamente in casa con pochi e semplici passaggi. Un aiuto concreto a portata di mano per far vivere piante e fiori.

Creare e coltivare un giardino in casa propria è un’attività che accomuna molti appassionati del pollice verde, dare un tocco al proprio ambiente attraverso piante e fiori per un mix di colori e di profumi in qualsiasi stagione dell’anno.

Olio bianco: l’olio dalle proprietà imbattibili, prepararlo è semplice

Olio bianco pesticida afidi
Afidi (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

 

Pensiamo alla stagione estiva: bellissimi sono i balconi e i terrazzi in cui si possono trovare una varietà importante di piante che donano un tocco del tutto originale, quasi un biglietto da visita da presentare agli altri sulla propria personalità.

Allo stesso tempo però bisogna tenere in considerazione che queste piante sono soggette a tantissimi parassiti e insetti, si dovrà combattere questo fattore con prodotti ad hoc come per esempio l’olio bianco, uno degli insetticidi più potenti, importanti e diffusiche colpisce ed uccide gli stessi parassiti come cocciniglie, afidi e acari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mandragola, tossica e mortale: impariamo a riconoscerla per evitare il peggio

Prima di entrare nello specifico sulla produzione in proprio di questo olio, che viene definito anche olio minerale, scopriamone i segreti,le proprietà e le caratteristiche. Curioso infatti sarà sapere che quest’olio rappresenta un insetticida ad ampio spettro, frutto della distillazione frazionata del petrolio greggio.

Il campo in cui vogliamo muoverci è quello agricolo e gioco forza ne parliamo dell’utilizzo come insetticida o anche come fitotossico; tuttavia, se volessimo allargare il discorso potremmo dire che questo olio può essere utilizzato anche come detergente e anche solventecon una proprietà pure di antiruggine.

Ma come separare un utilizzo rispetto all’altro? Il tutto sarà determinato dal peso molecolare delle paraffine presenti all’interno, in quanto se inferiore a 290 di unità di massa atomica non andrà a danneggiare le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto e temporali estivi: previeni il peggio difendendolo in questo modo

Ci sono tantissimi negozi specializzati in cui poter acquistare gli insetticidi utili alle vostre piante, anche l’olio bianco, così come con un semplice click si potrà scegliere questo prodotto comodamente sui siti leader del settore. La cosa straordinaria è che questo olio si potrà preparare tranquillamente anche in casa con pochi e semplici ingredienti. Possibile? Assolutamente sì.