Farfalline in cucina, basta poco per mandarle via: il metodo sicuro ed economico

Farfalline in cucina, basta poco per mandarle via: il metodo sicuro ed economico che li farà allontanare una volta per tutte. 

farfalline dispensa addio
farina bianca – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le farfalline da dispensa sono quei piccoli animaletti che chiunque possiamo trovare all’interno delle nostre provviste. Esse sono piccolissime e pure innocue, le loro ridotte dimensioni ovviamente non ci spaventano ma vanno comunque eliminate perché sono ghiotte delle nostre scorte alimentari, in primis della farina.

Come fare quindi per preservare i nostri alimenti ed evitare che questi insetti possano rovinarci tutta la dispensa? Ecco alcuni rimedi utili e naturali che ci aiuteranno ad ovviare a questo problema ma in tutta delicatezza e con cose che già abbiamo in casa. Alcuni trucchetti sono davvero profumati.

Farfalline in cucine, il metodo economico per mandarle via

farfalline dispensa addio
foglie di alloro – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Farfalline nella dispensa, con questi strumenti naturali non le vedrai mai più

Quello che a noi piace particolarmente come odore, per le farfalline nella dispensa può essere particolarmente irritante. Come il caso dell’alloro: se noi vogliamo depurare la zona della cucina adibita alle provviste da questa sgradita presenza, posiziona alcune foglie dove sono state avvistate e cambiale periodicamente quando seccano.

Noteremo subito che le farfalline non saranno presenti, l’alloro caccia anche formiche e scarafaggi. Altro rimedio eccellente è dato dalla combo tra arancia e chiodi di garofano, due odori molto forti che insieme cacceranno via non solo le tarme della farina ma anche le mosche, attenzione a cambiarle settimanalmente. Allora non ti resta che infilzare i chiodi di garofano sulla scorza dell’arancia e posizionarli nei punti strategici.

In entrambi i casi abbiamo infatti degli odori che sono assolutamente sgraditi per le farfalline e creeranno un ambiente a loro ostile e quindi andranno via. Lo stesso vale per olii essenziali come la lavanda, citronella e menta. Basterà solo versarne qualche goccia sul batuffolo di cotone e posizionarlo nei punti strategici. Potrai dire loro addio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Farfalline in dispensa, che problema c’è. Il rimedio per mandarle via in 2 minuti

Questi tre metodi sono però subordinati al primo essenziale che bisogna fare quando si scopre la loro presenza: crea una miscela con acqua ed aceto nella proporzione di 50% e 50%. Versare anche qualche goccia di olio di eucalipto. Prendere un panno e pulire energicamente la dispensa. L’odore dell’aceto da questi insettini non è per nulla gradito.