Pannelli solari in balcone, dove conviene installarli per il massimo della resa

I pannelli solari in balcone si possono installare anche sui balconi. Come funziona per ottenere una resa davvero importante per una famiglia.

pannelli solari balcone consigli
(Gaëlle Laborie – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molte persone stanno pensando ai pannelli solari per il balcone per evitare le ripercussioni dei recenti rincari, soprattutto per quanto riguarda la corrente elettrica e il gas. Infatti, i pannelli solari, se sono montati anche per rispondere a questa esigenza, sono un ottimo modo per risparmiare sul riscaldamento. Un sistema di questo tipo non offre la potenza elettrica di una serie di pannelli che si trovano sul tetto, ma fanno comunque risparmiare. Quali sono le strategie per assicurarsi un’ottima resa da questi pannelli?

Pannelli solari in balcone, da dove cominciare per capire come orientare i pannelli

pannelli solari balcone resa
(Maria Godfrida – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risparmio è comunque valido. Un impianto completo con pannelli solari sul tetto porta a casa circa 3 kWh. Invece, una soluzione di pannelli solari nel balcone può portare a casa anche un terzo dell’energia di solito consumata da una famiglia. Se il balcone offre questa possibilità, con tre pannelli si ottiene da questa fonte la maggioranza del proprio faabbisogno energetico, quindi la famiglia risparmia tantissimo sulle bollette senza avere un impianto pesante da gestire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari, pulirli è molto semplice: la guida pratica ed economica

Per garantirsi un’ottima resa, è importante verificare che i pannelli abbiano un’inclinazione di almeno 65 gradi rispetto alla luce solare. In più, se ci si trova in una zona d’ombra, purtropppo i pannelli non hanno mai la resa che ci si aspetta. Dato che si risparmia sull’impianto avendo dei piccoli pannelli, può essere utile chiedere la valutazione di un esperto per poter capire bene come inserire i pannelli e non vanificare l’investimento.

Per fortuna, anche le procedure burocratiche si sono semplificate. Per installare i classici pannelli solari sul balcone, basta informare l’ARERA se c’è un solo pannello. Invece, se i pannelli sono 2 o 3 allora serve anche una dichiarazione di conformità sull’impianto e sullo schema elettrico e un nuovo contatore bidirezionale. Questo servirà per fare la differenza tra quanto si produce e quanto si ottiene dalla rete elettrica pubblica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari, il risparmio è assicurato. Puoi dire addio al caro bolletta su luce e gas

I prezzi sono variabili. In generale, un piccolissimo impianto come questo varia dai 300 ai 600 euro.