Pannelli solari, il risparmio è assicurato. Puoi dire addio al caro bolletta su luce e gas

Pannelli solari, il risparmio è assicurato. Puoi dire addio al caro bolletta su luce e gas; cioè che un tempo sembrava utopia, oggi è realtà. 

pannelli fotovoltaici risparmio garantito
pannelli fotovoltaici scatto panoramico – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pannelli fotovoltaici sono la nuova frontiera nel mondo delle fonti alternative e rinnovabili. Negli ultimi anni infatti si assiste ad un incremento nell’installazione di questi strumenti che sono capaci di far risparmiare tanto sulla bolletta di luce e gas sfruttando la luce del sole che viene immagazzinata dai pannelli, presenti in commercio in tantissime dimensioni.

L’energia del sole viene recepita dai pannelli ed impiegata là dove si reputa necessario. A meno che non si predisponga una batteria che immagazzina la corrente per usarla quando è opportuno, la riserva viene fatta per le stagioni dove il sole è meno potente, in inverno. Solitamente il costo di questi pannelli viene smaltito in diversi anni, ma la tecnologia ha fatto sì, che la loro durata sia prolungata, rendendolo quindi un ottimo investimento sotto tutti i fronti.

Pannelli solari, risparmio garantito: addio al caro bolletta

pannelli fotovoltaici risparmio garantito
pannelli solari tetto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari condominiali, le regole da seguire per evitare: brutte sorprese

Ti sei mai chiesto come funziona il pannello solare? In realtà è un procedimento molto semplice; una volta che la luce del sole raggiunge in pannello, gli elettroni vanno a finire sull’inverter (oppure nella batteria, come riferito sopra). La batteria ha certamente il ruolo di conservare l’energia superflua per il successivo autoconsumo.

I pannelli solari sono composte da celle solari dalla cui unione si ottiene l’impianto. Lo scopo dell’inverter è quello di trasformare la corrente, da continua ad alternata. Il quantum di corrente presente viene valutato da un contatore. Se insieme al fotovoltaico viene abbinata una caldaia a gas a condensazione possiamo ottenere un rendimento maggiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pannelli solari che galleggiano sull’acqua. La novità sulle rinnovabili che sfida la natura

Inteso in termini di risparmio di energia, in particolar modo durante la bassa stagione.  Caldaie che fanno recuperare i gas di combustione ed il calore viene immesso nuovamente nell’impianto di riscaldamento. Ed è proprio questo il vero risparmio: calore solare e gas naturale presente nella batteria può essere impiegato nuovamente per riscaldare casa.