Caldo torrido, puoi sopravvivere senza climatizzatore: i trucchi più efficaci

Sopravvivere al caldo senza un climatizzatore è davvero difficile. Ma per resistere alle alter temperature ci sono dei trucchi molto efficaci

caldo estate casa senza climatizzatore soluzione
Termometro (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo di quest’anno ha raggiunto livelli record. Merito (o colpa) dell’assenza di pioggia e delle ondate di calore proveniente dall’Africa che già hanno portato il mercurio del termometro oltre ai 40 °C. Sopravvivere, in casa, senza climatizzatore può essere una vera e propria impresa. Ma con qualche piccolo trucco e accorgimento si potrà combattere la calura estiva evitando, così, gli effetti negativi sulla salute.

Sopravvivere al caldo senza climatizzatore

caldo estivo casa senza climatizzatore casa come fare
Termometro (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Negli ultimi giorni, alcune regioni, hanno goduto di una piccola pausa dal caldo respirando un po’ d’aria fresca. Ma la situazione in queste ore stanno, purtroppo, tornando le alte temperature, costringendo tutto il Bel Paese ad affrontare la nuova ondata di calore con tutti i suoi potenziali problemi sulla nostra salute. Chi non dovesse avere la fortuna di avere un climatizzatore può gestire, con qualche trucco, il caldo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sonnellino pomeridiano, quanto deve durare? Non superare il tempo limite

E’ sempre importante ricordare che è sempre meglio, durante le ore più calde, restare a casa evitando i luoghi affollati. Una condizione non sempre possibile per chi, tra impegni di lavoro e studio, deve uscire anche con il caldo asfissiante. Ma chi deve lavorare in casa al chiuso senza l’ausilio di un climatizzatore, può migliorare in modo significativo la gestione del calore casalingo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limonata alla lavanda: un trio perfetto per deliziarti nelle giornate calde

In primis è importantissimo favorire il ricambio d’aria in casa. E’ dunque importante lasciare le porte e le finestre aperte di notte e chiuse nelle ore in cui sole svetta in alto nel cielo. In questo modo l’aria fresca sarà trattenuta dai muri della casa per tutto il corso della giornata. La seconda azione da compiere è quella di modificare l’alimentazione. Per combattere il caldo estivo è consigliato mangiare molta frutta e verdura. E’ fondamentale, poi, rimanere sempre idratati: per questo motivo è fondamentale bere almeno due litri d’acqua al giorno. Infine è importante indossare abiti leggeri, preferibilmente in cotone di colore chiaro.