Limonata alla lavanda: un trio perfetto per deliziarti nelle giornate calde

In estate non c’è niente di meglio di una bevanda fresca e dissetante. Oggi vi parliamo di una limonata un po’ insolita: alla lavanda.

Limonata alla lavanda rami
Lavanda (Foto di Petra Faltermaier da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Caldo torrido, afa e temperature insostenibili fanno da cornice a una delle estati più roventi che l’Italia abbia mai conosciuto. Si cerca refrigerio come si può andando al mare, al lago o in piscina. Fra i consigli c’è quello di adottare una dieta povera di grassi, leggera e nutriente.

Insieme a questo il consiglio più gettonato di tutti è: bere, bere e bere. Bevande non alcoliche, chiaramente. Un bichierre di acqua, succo o limonata freschi possono davvero fare la differenza reintegrando il corpo degli zuccheri dispersi attraverso il sudore. Oggi parliamo di un particolare tipo di limonata che siamo certi ti aiuterà.

Limonata alla lavanda: la limonata green dell’estate

Limonata alla lavanda limone
Limonata (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Fra le bevande più gettonate dell’estate ci sono sicuramente il tè, la limonata e i succhi di frutta. Attenzione però, non tutte le bevande di questo tipo presenti in commercio sono salutari. Solitamente il tè che troviamo sugli scaffali dei supermercati non è altro che una miscela di acqua e zuccheri.

Prodotti che sono ignorano del tutto l’origine biologica e naturale dei propri ingrediente sono quelli che vanno per la maggiore. Per questo l’attenzione la dovrai porre ai bollini presenti sulla confezione. Se il succo ad esempio è ricavato da ingredienti totalmente naturali riporterà il bollino con la dicitura “100% naturale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta anti-caldo: le 8 regole per combattere l’afa a tavola

Oggi ti parliamo di un metodo per preparare una abevanda rinfrescante e rinvigorente decisamente biologica. Per prepararla dovrai infatti partire da due ingredienti assolutamente naturali: il limone e la lavanda. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari alla sua realizzazione.

Ti serviranno per cominciare 5 bicchieri di acqua, il succo di 6 limoni, 1 cucchiaio di miele, dei rametti di lavanda e dell’acqua fredda. Il mix di questi ingredienti è perfetto per rinfrescare e ristorare l’organismo nelle giornate estive più calde ed è un elisir di salute. Dovrai procedere in questo modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico surgelato, si conserva a cubetti o in foglie? Ora non sbaglierai più

Riempi un pentola con dell’acqua. Aggiungi all’interno il cucchiaio di miele e i rametti di lavanda. Porta l’acqua ad ebollizione e, una volta spento il fuoco, lascia il tutto a raffreddare. Una volta raffreddatasi filtra l’acqua con l’aiuto di un colino e aggiungi alla miscela ottenuta il succo dei sei limoni. Non ti resta che riporla in frigo e servirla fredda.