Turbina eolica silenziosa, in Italia si sperimenta il primo brevetto

Turbina eolica silenziosa ultima innovazione tecnologica: al via un nuovo brevetto italiano grazie alla sperimentazione nel nostro paese

turbina eoliche silenziosa innovazione
Pale eoliche (foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La turbina eolica silenziosa è l’ultima innovazione tecnologica green del momento. Ed è tutta italiana. L’energia eolica è l’energia del vento. Per meglio dire è l’energia cinetica sprigionata da una massa d’aria in movimento. E’ una fonte di energia alternativa e green alla portata di tutti. Del resto l’uomo lo aveva capito molto tempo fa che la forza del vento poteva essere un alleato del vivere meglio sulla terra.

Dall’antico Egitto, passando per i mulini a vento di Don Chisciotte, si arriva alle moderne pale eoliche. Oggi gli aerogeneratori sono la seconda tipologia di energia rinnovabile utilizzata nel mondo. L’energia eolica fornisce il 5% della produzione mondiale ed è in continua crescita. L’eolico presenta alcuni svantaggi come la rumorosità e la necessaria presenza del vento per poter produrre energia. La ricerca e l’innovazione sperimentano per arrivare a nuove soluzioni.

La turbina eolica silenziosa e autorotante: un brevetto tutto italiano

turbina eolica silenziosa brevetto
Airon, turbina eolica (foto Instagram)

L’innovazione tecnologica non dorme mai. Nel campo dell’energia eolica arriva dalla sperimentazione un brevetto tutto italiano: la prima turbina silenziosa autorotante. Aldo Benincasa presenta AIRON, novità assoluta del panorama eolico. Il giovane progettista toscano intende superare i limiti  dell’ eolico con questo gioiello tecnologico.

La turbina eolica Airon ha pale che presentano geometria variabile per ovviare al problema della direzione del vento. Le turbine classiche si muovono in orizzontale o in verticale a seconda della direzione del vento. Il paletto viene superato grazie a pale autorotanti e a geometria variabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Aquilone eolico: la sfida è il progresso alle rinnovabili. Si inventa per il futuro

Airon: i dettagli della turbina che abbatte il rumore

L’innovativa Airon impiega eliche, ciascuna a due pale, su uno stesso asse orizzontale, autorotanti. Quando una pala si trova in posizione verticale per sfruttare al massimo l’energia del vento, l’altra rimane in posizione orizzontale con il minimo impegno.

Il sistema prevede quindi una doppia rotazione, sia in orizzontale che in verticale nello stesso momento. L’innovazione si candida come eolico domestico con le applicazioni mini e micro, nonché su veicoli e natanti. Ultimo step il perfezionamento dell’abbattimento acustico che renderebbe ancora più performante la nuova turbina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Minieolico portatile: costi e funzionamento del nuovo dispositivo energetico

Lo svantaggio della rumorosità eccessiva è stato superato. Grazie ad un sistema che non porta mai la pala a fare lo scatto che genera il rumore. Ma non basta. Il perfezionamento elimina anche il rumore dovuto al fruscio a monte togliendo dalla struttura l’inclinazione delle pale. In questo modo viene offerta al vento una maggiore superficie con minor impatto sonoro.

La turbina eolica Airon è ben studiata per i contesti residenziali. La sua forma è stata pensata e progettata per ricordare gli alberi. Questo per garantire il minor impatto visivo possibile e l’inserimento in un contesto naturale in cui potersi confondere meglio.