Aglio e peperoncino, il super insetticida che uccide qualsiasi parassita

Aglio e peperoncino, il mix incredibile per uccidere i parassiti delle piante, due ingredienti per un super insetticida.

repellenti naturale parassiti
Annaffiare le piante di casa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le infestazioni di insetti parassiti sono l’incubo di tutte le persone amanti del verde. In estate bisogna combattere contro questi minuscoli animaletti che invadono la vegetazione, cibandosi di linfa e di foglie, distruggendo le piante e condannandole a morte. Per contrastare questo fastidioso fenomeno e per evitare che la situazione degeneri, bisogna intervenire utilizzando un repellente efficace.

Bastano due semplici ingredienti della cucina per creare un potente repellente in grado di scacciare via tutti gli insetti parassiti che invadono i nostri giardini e balconi. Aglio e peperoncino, uniti, diventano un super insetticida indicato su tutte le piante, ornamentali, aromatiche o da frutto. Tutto ciò che ci occorre è una testa di aglio, quindi 7/8 spicchi, e una manciata di peperoncini piccoli e piccanti.

Creare l’insetticida per parassiti usando aglio e peperoncino è davvero semplice

repellente piante aglio peperoncino
Acqua per le piante (Pixabay)

Come procedere per creare il super insetticida? Il processo è facilissimo e veloce. Ci bastano soltanto i due ingredienti. Prendiamo la testa di aglio e preleviamo tutti i bulbi al suo interno. Li puliamoli, togliendo la pellicina, dopodiché li mettiamo all’interno di un frullatore, insieme ai peperoncini. Aggiungiamo poi un litro di acqua e frulliamo il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pidocchi, come eliminarli dalle piante: i consigli dell’esperto

Una volta frullato, versiamo la soluzione in una padella e accediamo il fuoco. Appena inizia a bollire, spegniamo e lasciamo raffreddare per qualche minuto. A questo punto, non resta che filtrare e versare in un flacone spray o in un annaffiatoio. Una volta che il liquido è all’interno dello spruzzino  dell’annaffiatoio, versiamolo su tutte le piante. Questa soluzione è un ottimo repellente contro ogni tipo di parassita:

  • Afidi
  • Tripidi
  • Lumache
  • Cicaline
  • Ragnetti rossi
  • Mosca bianca
  • Psille
  • Cocciniglie

Le piante devono essere nebulizzate ogni tre giorni. Questa è un’ottima tecnica di prevenzione da eventuali infestazioni. Se l’infestazione è già in corso, sbarazzarsi degli insetti non è semplice, quindi ci vorrà più del previsto, ma a lungo andare funzionerà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ortensie e gerani spenti, grazie a questo mix esploderanno di salute

Tra l’altro, visto che l’aglio contiene zolfo, questo repellente sarà funzionale anche contro alcune patologie fungine. Un potente repellente adatto anche per tutte le piante aromatiche, che solitamente non soffrono attacchi di parassiti, dato che le raccogliamo ogni giorno, ma che possono ammalarsi.