Minieolico portatile: costi e funzionamento del nuovo dispositivo energetico

C’è un nuovo dispositivo energetico sul mercato, un minieolico portatile che garantisce numerosi risultati positivi: vediamo i costi e il funzionamento.

dispositivo eolico portatile
Pala eolica (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è un nuovo dispositivo energetico sul mercato, un minieolico portatile che garantisce numerosi risultati positivi: vediamo i costi e il funzionamento. Efficiente, sicuro, ecologico, un mini impianto che pesa poco più di 1 kg, da trasportare ovunque e facilmente. Sembra fantascienza, eppure è già realtà, si chiama Shine, prodotto da Kickstarter e lanciato su Indiegogo.

Il dispositivo si presenta come un treppiedi da poggiare ovunque ed è dotato di un turbina facilissima da montare. Grazie all’azione del vento, la mini pala eolica genera energia elettrica. L’azienda che lo ha realizzato, la canadese Aurea Technologies, garantisce l’efficienza del minieolico, utile per caricare ogni dispositivi elettronico, come telefonini, tablet, e tanto altro ancora, generando una potenza di 40 Watt.

Energia elettrica a portata di mano, il minieolico portatile

energia eolica portatile
Omino che porta in spalla una pala eolica (Pixabay)

Shine è una turbina incredibile e molto veloce, grazie all’azione del vento, questa ricarica rapidamente ogni dispositivo. Eccellente da portare sempre con sé, nella valigia, specialmente quando si è in vacanza. Tra l’altro, si monta facilmente in due minuti e si adatta ad ogni tipo di vento e ambiente grazie alle sue impostazioni dettagliate. Un’energia che può essere sfruttata non solo per ricaricare apparecchi, ma anche da come riserva, grazie agli ioni di litio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pannelli fotovoltaici: scatta l’obbligo per l’installazione. Tempi e modalità per mettersi in pari

Il lancio definitivo sul mercato, dopo le prove generali di queste settimane, arriverà in autunno, tra ottobre e novembre 2022. Lo si può già ordinare sul sito dell’azienda e costa circa 300 euro. La richiesta è stata enorme e la prima produzione è quasi terminata. Sicuramente si tratta di un dispositivo che cambierà la quotidianità di molte persone. Un prezzo non elevato per un minieolico davvero funzionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Energia, diverse cose sorprendenti da sapere prima di inserire la spina nella corrente

La società produttrice è già a lavoro per sperimentare impianti più potenti, sperando nel successo di Shine da cui partire per sviluppare questa tecnologia su scala sempre più vasta. Un dispositivo di energia piccolino, economico ed ecologico, che permette di farci risparmiare tanti soldi ed evitare sprechi energetici. Sicuramente un’idea vincente. Non resta che attendere il prossimo autunno per sapere in quanti lo acquisteranno e per leggere i pareri delle persone che lo avranno utilizzato.