Energia, diverse cose sorprendenti da sapere prima di inserire la spina nella corrente

Energia, le cose da sapere prima di inserire la spina nella corrente. Cosa c’è dietro la corrente elettrica? Scopriamolo insieme.

energia cose sapere curiosità
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’energia non è solo la corrente elettrica. Questa è solo una curiosità dell’energia: le cose da sapere sono molte di più. Chi consuma più energia al mondo? Il 25% dell’energia totale è consumata dagli Stati Uniti. Solo la multinazionale Google utilizza lo 0,013% dell’energia mondiale. Sembra poco, ma non lo è affatto. Con lo stesso consumo si fornirebbe elettricità per 200mila abitazioni.

In più, la corrente elettrica che si usa in casa è alternata. Vuol dire che ogni tanto – stabilito in millesecondi – il circuito si blocca e non passa la corrente. Questa è solo una delle tante strategie di sicurezza applicate alla corrente elettrica, ma nessuno se ne accorge proprio perché si tratta di pochissimo tempo e i dispositivi elettronici sono progettati di conseguenza.

Energia, quali sono le cose da sapere per un uso più consapevole della corrente

energia cose sapere uso
(torstensimon – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il corpo umano fosse un robot che va a corrente elettrica, di quanti kW avrebbe bisogno? Per rispondere a questa domanda è importante ricordare che l’energia utilizzata dall’essere umano è legata al movimento. In più, ognuno di noi dovrebbe mangiare al giorno una media di 2.500 calorie. Partendo da questo dato, si possono convertire le calorie in Joule -unità di misura dell’energia – e fare un po’ i calcoli.

Le calorie che bruciamo in media sono pari a 10mila joule. Magari il numero non dice molto, ma è pari a 5 ore di ricarica per uno smartphone. Infatti, in media, gli smartphone usano circa 50 joule per ricaricarsi.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Il nucleare è una fonte di energia rinnovabile, ma è sostenibile per l’ambiente? La proposta dell’Unione Europea

Attualmente, il costo medio dell’energia è di circa 33 centesimi, perché la otteniamo mangiando. Purtroppo, la corrente elettrica non fa proprio a caso dell’Uomo, almeno non direttamente. Infatti, è importante tenere conto che basta una batteria ministilo collegata al nostro cuore per causare una morte sul colpo. Questo non avviene quando si prende una scossa perché il voltaggio è più basso e l’elettricità passa fino a raggiungere il terreno molto velocemente.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Energia gratuita: con il motore elettromagnetico sarà anche illimitata. Facciamo chiarezza

Questo spiega anche perché le persone che restano fulminate rischiano di morire. Infatti, anche se il corpo ha la protezione della pelle, il voltaggio di un fulmine è talmente alto che non si sa come si va a finire.