Peperoni snack: coltivarli in casa è semplicissimo. Questi sono i consigli degli esperti

È possibile e anche facile coltivare i peperoni snack in casa, basta solo seguire alcuni consigli e conoscere tutti i segreti della pianta.

coltivazione peperoni snack
Peperoni freschi (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

È possibile e anche facile coltivare i peperoni snack in casa, basta solo seguire alcuni consigli e conoscere tutti i segreti della pianta. Si chiama snack perché questo peperone si può anche mangiare crudo, a morsi. Si può coltivare in vaso, date le sue dimensione abbastanza ridotte, senza occupare eccessivo spazio.

Si tratta di una pianta davvero generosa, perché produce tanti frutti e a lungo, per tanto tempo. Dunque, una volta acquistata la pianta, non dobbiamo fare altro che tirarla fuori dal vasetto e aprire l’impianto radicale. In questo modo, il vegetale attecchirà perfettamente al nuovo terriccio. Non resta piantarla in un vaso capiente, di almeno 40 centimetri di diametro.

I consigli per coltivare correttamente i peperoni snack

pianta peperoni snack
Peperoni snack su tagliere (Pexels)

Sul fondo del vaso dobbiamo versare uno strato di argilla espansa, in modo tale che l’acqua possa scorrere bene, evitando così i ristagni idrici, pericolosi per la pianta e per le sue radici. L’argilla favorisce il drenaggio, ne basta uno strato di tre centimetri, dunque versiamoci sopra del terriccio con PH da 5 a 7, quello universale classico va più che bene. Arricchiamo il terriccio versando del letame maturo di ovino, ideale per la salute della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocciniglia cotonosa: bastano 3 mosse per mandarla via. Non indugiare, inizia a lavorare

Tuttavia, ne possiamo versare anche uno a lenta cessione, basta che contenga un buon equilibro tra azoto, fosforo e potassio. Una volta riempito il vaso, non resta che piantare la pianta di peperoni. È importante tenere dritti i fusti della pianta, perché con i peperoni pesanti, questi potrebbero spezzarsi. Dunque, meglio legarli a dei bastoncini di legno, che faranno da tutori. I tutori proteggeranno la pianta anche dalle raffiche di vento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante fiorite con un cucchiaio: la miscela strepitosa non ha rivali, ed è anche economica

A questo punto, posizioniamo il vaso in un ambiente luminoso, almeno per mezza giornata, sotto al sole, e per l’altra metà all’ombra. Irrighiamo regolarmente, specie in estate, ogni tre giorni. Il terriccio deve essere sempre umido, ma non zuppo. Per staccare i frutti dobbiamo utilizzare cesoie e forbici disinfettate, mi raccomando, fate attenzione a questo passaggio. In questo modo avremo peperoni freschi per tutto l’anno. Buon appetito!