Piante anti-odori, sono queste da tenere in cucina mentre prepari le tue pietanze

Sono efficacissime per contrastare gli odori, soprattutto in cucina. Prova a coltivarle e posizionarle dove ti serve. Risultati garantiti.

Piante anti-odore ficus elastica
Ficus elastica (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Piante anti-odore. L’aiuto proviene come di consueto dalla natura. Soprattutto mentre si armeggia in cucina è ossibile che alcune ricette includano l’utilizzo di ingredienti dall’odore molto forte che impregna la casa.

Questo succede succede soprattutto quando si frigge. Oggi ti parliamo di alcuni rimedi davvero efficaci per evitare che gli odori sgradevoli si propaghino utilizzando delle piante.

Piante che assorbono gli odori. Sono efficacissime, soprattutto se poste in cucina!

Piante anti-odore filodendro
Filodendro (Foto di graciela gv da Pixabay)

La cucina è la focina degli odori. Spezie, aromi, ortaggi e pietanze di ogni tipo contribuiscono a immettere nell’aria aromi di varia natura. In alcuni casi è addirittura piacevole avvertire nell’aria profumi di buone ricette appena ultimate, in altri decisamente no.

Se capita di friggere l’odore di olio di frittura impregnerà la casa e talvolta non basta aprire qualche finestra. Allo stesso modo può capitare, mentre si prepara un soffritto di cipolla o aglio, di far bruciare questi due bulbi e regalare agli ambienti di casa un odore davvero sgradevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone congelato, la tecnica che ti lascia senza parole: mai più senza!

La soluzione più immediata al problema consiste nello spalancare tutte le finestre di casa o nell’attivazione della cappa anti-fumo. Accade però che questi accorgimenti e rimedi, non bastino. L’aiuto proviene dalla natura, e oggi ti parliamo di alcune piante prodigiose in grado di purificare gli ambienti della tua casa.

In particolare queste piante nel purificare l’ambiente sono capaci di assorbire i cattivi odori rilasciati nell’aria. Partiamo dal Photos. Questa pianta tropicale è utilissima in cucina poichè capace di assorbire tutta l’umidità dispersa nell’aria, inclusi i vapori di cottura, quindi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avvelenamento da candeggina, questi sono i sintomi più comuni

Non a caso le piante tropicali fanno dell’umidità il loro elemento preferito. C’è poi da menzionare la Dracena. Questa pianta anzichè assorbire l’umidità si concentra asoprattutto sugli odori. Se hai deciso di friggere fiori di zucca o fettine di carne, posizionala sul tavolino!

Sansevieria: questa pianta non si limita a purificare l’aria dagli odori, sgradevoli o meno, si spinge oltre assorbendo le sostanze nocive o tossiche rilasciate nell’ambiente. Capita spesso che dall’olio bruciato esalino sostanze tossiche, o che, banalmente, alcuni prodotti per la pulizia della casa contengano elementi chimici poco salutari.

Ci penserà lei! La pianta che stiamo per nominare ha una qualità in più rispetto alle altre. E’ in grado di assorbire l’aria della cucina e di filtrarla rendendola pulita e profumata, si tratta del Filodendro. Infine c’è il Ficus elastica. Questa pianta andrà posta in cucina poichè fa delle alte temperature il proprio habitat ideale