Scarpe bianche, come togliere i segni neri e le macchie gialle

Nella nostra scarpiera c’è sempre un paio di scarpe da ginnastica bianche. Ecco come pulirle rimuovendo le macchie

pulizia scarpe bianche rimedi
Scarpe bianche (Foto di StockSnap da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei must dell’estate sono le scarpe bianche. Un capo intramontabile che vanno bene per tantissime occasioni. Eppure ogni volta che le indossiamo si pone molta attenzione a non sporcarle. Anche perché si possono annerire e ingiallire molto facilmente. Ma se ciò dovesse avvenire, ci sono tanti rimedi fai da te che risolveranno questo piccolo contrattempo. Ecco come fare

Come pulire e rimuovere le macchie dalle scarpe bianche

soluzione rimedi trucchi pulizia scarpe
Scarpe bianche (Foto di Pexels da Pixabay)

Con questi piccoli rimedi e trucchi la pulizia delle scarpe sarà un gioco da ragazzi. Ecco una serie di soluzioni che elimineranno ogni macchia e i segni da loro. Prima di procedere con questi rimedi controllate sempre le indicazioni di lavaggio e provate un piccolo angolo delle scarpe le soluzione per testare il risultato. Ecco come fare

CREMA FAI DA TE

Uno dei migliori per la pulizia delle scuole delle scarpe è la preparazione di una crema fai da te. Un composto molto facile da realizzare con due prodotti che tutti hanno in casa. Per creare questa crema serviranno solamente 1 cucchiaino di dentifricio a pasta bianca, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, acqua e uno spazzolino da denti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limonata alla lavanda: un trio perfetto per deliziarti nelle giornate calde

Mescolate insieme il dentifricio e il bicarbonato di sodio. Se il composto dovesse essere troppo denso aggiungete un po’ di acqua per amalgamarlo meglio. Una volta raggiunta la consistenza densa di una crema, spalmatela su uno spazzolino e strofinatelo sulla gomma delle scarpe. In questo questo modo sporco accumulato si scioglierà subito. Risciacquate bene e poi asciugate con un panno in microfibra.

ACETO BIANCO

Questo liquido è uno dei migliori rimedi della nonna per sbiancare. Non a caso l’aceto viene utilizzato anche nel bucato. Basterà versare qualche goccia d’aceto su una spugnetta o su un panno in microfibra e successivamente strofinare sulle scarpe fino a quando lo sporco non sparirà. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte affinché le scarpe tornino come nuove.

SAPONE DI MARSIGLIA 

Una soluzione molto funzionale è il sapone di Marsiglia che, non solo pulirà le scarpe ma le farà anche profumare. Basterà solo mettere le scaglie di sapone sciolte su una spugna non abrasiva e strofinare con tanto olio di gomito. Risciacquate e asciugate. Grazie all’azione sgrassante del sapone le scarpe torneranno completamente pulite e prive di ogni macchia.

SUCCO DI LIMONE

Il succo di limone è considerato uno dei migliori prodotti per sbiancanti. Per pulire le scarpe prendete mezzo limone e strofinatelo sul tessuto. In alternativa potete versare su un panno in microfibra il succo di limone

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Avvelenamento da candeggina, questi sono i sintomi più comuni

ACQUA OSSIGENATA

Si tratta di rimedio molto utile per eliminare soprattutto gli aloni gialli. L’acqua ossigenata in questione è quella a 10 volumi. Versate qualche goccia di acqua ossigenata su una spugna non abrasiva e strofinate. Questo rimedio è indicato solo per pulire la gomma delle scarpe.