Latte in giardino, è utilissimo: scopriamo insieme che cosa può fare

Il latte è un elemento cardine dell’alimentazione mediterranea ma non solo. Consumato in tutto il mondo, oggi rivela i suoi benifici in un altro, insolito, campo.

Latte in giardino bicchiere
Latte (Foto di 1195798 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il latte è l’elemento nutritivo essenziale dei nostri, e non solo, primi mesi di vita. Tutti i mammiferi si nutrono di latte, tuttavia raggiunta una cera età le quantità consumate di questo prodotto non costituiscono più necessità urgente.

Ricco di calcio, favorisce la crescita di ossa e tessuti. Oggi ne evidenziamo i benefici in un ambito quanto mai insolito: il giardinaggio. Ebbene sì, il latte pare faccia bene anche alle tue piante. Cerchiamo di capire per bene come funziona questa storia.

Latte in giardino: l’insolito ingrediente che rinvigorirà le tue piante

Latte in giardino brocca
Caraffa di latte (Foto di 1195798 da Pixabay)

Il latte contiene numerosissimi elementi utili per la fertilità delle nostre piante. Per portarne a frutto un buon uso è bene utilizzarlo freddo, di modo che le proprietà che contiene restino inalterate. Prendi una bottiglia e versaci all’interno 200 ml di latte e 200 ml di acqua, utilizza il latte intero, se puoi.

Mescola la soluzione shakerando la bottiglia e trasferiscila in un innafiatoio. Se questo ultimo passaggio ti da noia puoi praticare dei fori direttamente sul tappo della bottiglia. Irriga a questo punto le tue piante. Se il tuo problema è altra natura, il latte di verrà comunque in aiuto in questo modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico appassito, 4 trucchi per recuperarlo alla svelta

Questo liquido contiene al proprio interno un’elevata concentrazione di zuccheri. Per questa ragione il latte sarà capace di tenere lontani acari, afidi e insetti a corpo molle dalle tue piante. Ti basterà inserire il latte in uno spruzzino e somministrarlo alle tue piante.

Secondo alcuni patiti del pollice verde, il latte sarebbe addirittura in grado di favorire la crescita di foglie e frutti più grandi. Inoltre rappresenta un rimedio davvero efficace per lucidare le foglie delle tue orchidee e farle tornare al verde brillante che le contraddistingue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pidocchi, come eliminarli dalle piante: i consigli dell’esperto

Munisciti di un batuffolo di cotone, imbevilo nel latte e passalo delicatamente su ogni foglia, vedrai che risultato. Il latte si mostra un efficace disinfettante e igienizzante per i tuoi strumenti da lavoro per il giardino. Dopo aver utilizzato cesoie o potatori in generale, puliscili con un panno imbevuto di latte.

Questo passaggio è fondamentale poichè la potatura seguita o preceduta dalla mancata disinfezione degli strumenti  rende il passaggio di infezioni e malattie da una pianta all’altra molto facile. Questo è quanto, prova ad usare il latte in giardino e scopri se funziona davvero!