Melanzane, proprietà e benefici di questo ortaggio di stagione

Cosa c’è nell’orto di luglio? Certamente le melanzane. Questo ortaggio violaceo e carnoso è ricco di proprietà benefiche spesso sconosciute. Scopriamole.

Ortaggi benefici melanzana
Melanzana (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Ortaggi di stagione. Oggi parliamo, non a caso, della melanzana. Ortaggio di fine luglio, inizio agosto, la melanzana è una frutto molto voluminoso e carnoso ricco inoltre di proprietà benefiche.

Cerchiamo di passarle tutte in rassegna per favorie un’alimentazione consapevole e sostenibile.

Melanzane: la ricchezza dell’orto di luglio

Ortaggi benefici melanzane cotte
Melanzane condite (Foto di RitaE da Pixabay)

Tra le piante orticole maggiormente coltivate in superfici limitate, non può certo mancare la melanzana, ortaggio originario dell’Asia introdotto in territorio siculo già nel lontano Quattrocento.

La melanzana interessa una buona fetta della produzione ortiva del Bel Paese, tant’è che ne vengono prodotte circa 250.000 tonnellate all’anno.

Le melanzane sono colagoghe, capaci cioè di stimolare la contrazione della cistifellea. Questo movimento favorisce il passaggio fisiologico della bile, contenuta in essa, nel duodeno. Ancora prima di determinare il dinamismo della cistifellea, la melanzana è capace di aumentare la quantità di bile prodotta dal fegato, proprietà coleretica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zucchine: se non hai spazio per l’orto, coltivale in verticale!

Esistono numerose varietà di melanzane, nonostante quelle tonde ed ovali siano le più apprezzate in assoluto.

La Violetta è una nota melanzana dalla forma allungata e cilindrica, assai precoce e piuttosto rinomata per la sua nota di particolare piccantezza.

La melanzana, capostipite delle Tonde, si presenta con una buccia violacea molto scura, ed è tipica dei paesi fiorentini. La carne di melanzana è piuttosto compatta, appare poco amara al gusto e non è costituita da moltissimi semi. Tra le melanzane tondeggianti si ricorda anche la Rotonda Bianca, dalla buccia tipicamente chiara, talvolta sfumata di rosa: la pianta non richiede particolari esigenze climatiche, pertanto ben si adatta a svariati climi e terreni.

La Mostruosa, fregiata da questo appellativo per beffeggiare la sua particolare forma enorme, è una melanzana americana, tipica di New York.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto di luglio, queste sono le colture che puoi coltivare

Se stai  conducendo una dieta ben strutturata devi sapere che le melanzane fanno proprio al caso tuo. 100 grammi di melanzane apportano all’organismo solo 25 calorie. L’acqua in esse contenuta è superiore al 90% dell’intero peso. Ciò le rende verdure ipocaloriche e estremamente sazianti.