Orto di luglio, queste sono le colture che puoi coltivare

Se desiderate avere un vostro orto personale a km a zero, il mese di luglio è periodo ideale per crearlo. Ecco cosa piantare

orto luglio cosa piantare
Il raccolto di un orto (Foto di serenaste da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sebbene per molti possa sembrare un paradosso, il mese di luglio è ideale per creare il proprio orto. Una soluzione per coltivare e gustarsi ortaggi freschissimi a chilometro 0. Anzi a metro o! Coltivare la terra, per quanto faticosa possa essere, è una passione che ricambia con tantissime soddisfazioni. Vedere piano piano crescere una pianta e gustarne il frutto è una delle ricompense più belle (e buone) che esistano. Anche se si è alle prime armi. Ma affinché ciò avvenga è importante scegliere le piante migliori da coltivare.

Orto di luglio: ecco cosa coltivare

verdure coltivazione luglio
Cassetta di verdura (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Luglio è uno di quei mesi davvero ideali per la coltivazione dell’orto e di molte piante. Ad esempio, in questo periodo, si possono coltivare fiori bellissimi con i quali decorare il giardino o la propria casa. Su tutti, in questo mese, il fiordaliso. Una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae caratterizzata da bellissimi fiori blu.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anguria rossa e succosa, 3 trucchi per riconoscere quella perfetta al primo colpo

Ma non solo perché questo è anche il periodo ideale per la coltivazione di tante piante aromatiche. Le più gettonate sono la salvia, il basilico, il prezzemolo, la menta e l’erba cipollina. Avere queste in giardino o sul proprio terrazzo vi darà un triplice vantaggio: il primo quello di avere tanti condimenti per i piatti. Il secondo profumeranno la vostra casa e last, but not least, terranno lontane da voi le zanzare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rosmarino, annaffialo in questo modo e vedrai che fioritura incredibile

Per quanto inerente l’orto in questo mese si possono coltivare, con ottimi risultati le zucchine, le bietole, i cavolfiori e le carote. Prodotti che poi saranno pronto per essere colti nei mesi invernali. L’importante è prendersene cura nel modo ideale. Con il raccolto poi si potranno cucinare ottimi minestroni e zuppe, ideali per combattere il freddo delle stagioni più fredde. Un modo importante che di risparmiare tanti soldi evitando l’acquisto di quelle già pronte del supermercato.