Emergenza climatica, i giornali ne parlano davvero? Le multinazionali celate dietro gli annunci

Emergenza climatica tematica da prima pagina. Le aziende mostrano la corretta attenzione o è solo una facciata? 

emergenza clima aziende
Emissioni Co2 (foto di Gert Altmann da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’emergenza climatica è all’ordine del giorno di qualsiasi consesso planetario. Ed è indubbio che la sensibilizzazione alla tematica degli ultimi anni ha fatto crescere esponenzialmente l‘attenzione all’ambiente. Tutti siamo più consapevoli e tutti ci adoperiamo in tal senso.

L’attenzione all’ambiente si sa non sempre è al primo posto per la maggior parte delle multinazionali. Le attività di produzione spesso collidono con le esigenze ecologiche. Lo sforzo di adeguamento a volte è immane. Le aziende sembrano almeno provarci e dimostrano la loro attenzione verso l’ambiente e il clima. Ma la direzione ecologica è reale o solo di facciata?

Emergenza climatica: le multinazionali sono realmente attente all’ambiente o è ecologismo di facciata?

emergenza climatica aziende
greenwashing (foto Instagram)

L’emergenza climatica del nostro pianeta ha portato tutte le imprese a svoltare verso scelte aziendali sempre più green. L’approccio climatico sbandierato con annunci e proclami da ogni multinazionale convince i consumatori all’acquisto. Però il più delle volte si tratta di quello che viene definito ecologismo di facciata.

L’ecologismo di facciata fenomeno identificato con il termine Greenwashing viene praticato a livello globale. Le strategie climatiche adottate dalle aziende con obbiettivi di riduzione o azzeramento dell’impatto ambientale sono a volte solo apparenti. Purtroppo alcune attività produttive non sono compatibili con la tutela dell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Iniziative per contrastare il cambiamento climatico. Anche le aziende sono a favore del green

Le aziende dichiarano obbiettivi net zero con il progressivo azzeramento delle emissioni Co2. Ma se si guarda nel dettaglio dei piani si scopre che il taglio arriverà al massimo al 40%. Lontano dunque da quel 100% sbandierato. Poche le multinazionali che dimostrano nei fatti la corrispondenza con gli obbiettivi.

Le difficoltà di allineamento con le linee guida ambientali internazionali sono sotto gli occhi di tutti nonostante i proclami di marketing aziendale. Probabilmente non viene presa nella giusta considerazione la gravità dell’emergenza climatica. O peggio ancora non vi è convenienza a porre in essere strategie adeguate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Green-economy: è sulla bocca di tutti ma nessuno sa cos’è. Alcuni esempi sul nostro territorio

Il ruolo delle multinazionali dovrebbe essere da esempio nel modo di fare business e l’attenzione al green tradursi in azione.  Il successo della mitigazione del cambiamento è legata a doppio giro con l’innovazione. E gli investimenti nel settore sono fondamentali per il raggiungimento degli obbiettivi net zero.

Ma se le promesse non coincidono con i fatti è anche colpa della mancanza di controllo. Sono necessarie iniziative per impostare uno standard di verifica che permetta la distinzione tra aziende virtuose e quelle che praticano il greenwashing. Obbiettivo da raggiungere al più presto perché l’emergenza climatica non aspetta le auspicate strategie aziendali.