Zucchine: se non hai spazio per l’orto, coltivale in verticale!

Zucchine: se non hai spazio per l’orto, coltivale in verticale! Cimentati in questa nuova tecnica, la apprezzerai sicuramente. 

Zucchini verticali
zucchine barattolo vetro – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le zucchine sono certamente le protagoniste dell’orto: verde brillante, croccantezza e gusto, cos’altro si può chiedere a tale alimento? Protagonista della cucina italiana in tantissimi piatti, dai più salutari a quelli più sfiziosi, ad ogni modo il loro sapore ti conquista, al primo morso. Ecco perché non ne possiamo fare proprio a meno, dal contorno ai secondi piatti, le zucchine sono molto versatili, ben intrecciandosi con gli altri sapori.

Chi ha un piccolo orto o comunque ha intenzione di averlo, la scelta sulle coltivazioni andrà a finire spesso sulle zucchine ma cosa fare quando lo spazio non ce lo permette? La soluzione c’è e si chiama coltivazione verticale, una tecnica innovativa che ti piacerà assolutamente. Segui questi step, è davvero semplice.

Zucchine, se non hai spazio coltivale in verticale

Zucchini verticali
Zucchine coltivazione – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto di luglio, queste sono le colture che puoi coltivare

Coltivare le zucchine verticalmente è una soluzione molto comoda quando gli spazi non ce lo permettono, soprattutto perché è semplice e non richiede abilità particolari. Per prima cosa, si consiglia di legare le zucchine in un palo tradizionalmente oppure usando i fusti filamentosi.

E’ importante che man mano vengano tagliati i fusti che stanno alla base, questo serve per la pianta e garantire alla stessa un buon stato di salute e quindi di crescita. Tutte le energie infatti si andranno a depositare sulle zone della pianta di nostro interesse e non sul fogliame.  Le zucchine saranno pronte quando avranno maturato una lunghezza pari a 20 cm.

Per quanto riguarda invece i fiori, bisogna distinguere quelli maschili da quelli femminili perché questi ultimi vanno lasciati sulla pianta in quanto deputate alla fecondazione. Invece quelli maschili vanno raccolti ma non tutti, lasciare quelli utili per favorire l’impollinazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto terapia, quando sporcarsi le mani è davvero una panacea per tutti i mali

Piccolo suggerimento per distinguere i fiori maschili da quelli femminili: i primi hanno lo stelo lungo come qualsiasi altro fiore, invece quelli femminili hanno il frutto. Un piccolo accorgimento che magari potrebbe essere utile a molti per evitare confusione, visto che non tutti riescono a distinguerli.