Orto terapia, quando sporcarsi le mani è davvero una panacea per tutti i mali

L’orto terapia è estremamente benefica per corpo e mente. Ecco tutti i segreti per trarne beneficio.

pianta terra orto terapia
Piantina nell’orto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha un orto in casa sa bene quanto questo possa portare soddisfazioni nel quotidiano. Coltivare gli ortaggi nell’orto permette infatti di ottenere prodotti biologici ed a km o senza dover spendere un euro.

Non si tratta però solo di un beneficio fisico ma anche mentale. Prendersi un momento per dedicarsi al giardinaggio e più nello specifico all’orto permette infatti di staccare mentalmente dalla routine lavorativa e prendersi una pausa.

Oggi questo benessere mentale provocato dalla dedizione al proprio orto ha un nome e si chiama orto terapia. Già nei paesi anglosassoni sono numerose le associazioni che propongono l’orto terapia in cliniche ed ospedali così da ottimizzare il recupero psico-fisico.

Oggi questa speciale terapia ha conquistato anche l’Italia grazie ai suoi straordinari benefici. Scopriamo di cosa si tratta nello specifico.

Missione Sogni: l’orto terapia negli ospedali milanesi

raccolto orto terapia
Raccolto dell’orto – Foto da Pixabay

Missione Sogni è un’organizzazione benefica che lo stupendo scopo di disporre di orti gli ospedali, così da offrire una risorsa in più ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici che in questo modo possono alleviare le proprie ansie e paure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto e temporali estivi: previeni il peggio difendendolo in questo modo

Nel 2011 l’associazione benefica è riuscita a realizzare i primi orti per bambini nell’ospedale Sacco di Milano e grazie al successo ottenuto oggi il loro progetto è stato esteso ad altri ospedali del capoluogo lombardo, come l’Ospedale Niguarda ed il Fatebenefratelli.

L’idea resta quella di promuovere sempre di più questa iniziativa, mostrano al mondo quanto siano evidenti i benefici dell’orto e del giardinaggio su bambini e persone ricoverate. L’obiettivo è quello di poter raggiungere un giorno anche le scuole ed i centri sociali, così da far conoscere ai più giovani la bellezza della natura che ci circonda ed il valore della vita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Coccinelle, sono fondamentali per il tuo orto: scopriamo il perché

I bambini, infatti, seguono tutte le fasi di nascita e crescita delle piante seminate, imparando in più anche il valore delle risorse a disposizione e a sviluppare una propria coscienza sostenibile.