Macchie gialle di sudore, come sbiancare le federe dei cuscini in modo economico

Il caldo mette a dura prova, in queste torride giornate si suda molto e non si riesce a dormire: le federe dei cuscini si riempiono di macchie di sudore, come sbiancarli?

sbiancare macchie sudore letto
Letto sfatto cuscini da pulire (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando fa così caldo, dormire può trasformarsi in un’esperienza da incubo. Ci giriamo e rigiriamo nel letto, sudando e non riuscendo a prendere sonno. Producendo tanto sudore, capita di macchiare le federe dei cuscini e  lenzuoli, e così, al risveglio, troviamo macchie gialle piuttosto sgradevoli. Dormire deve essere un momento di relax, e deve essere piacevole, ma le temperature elevate rendono tutto più difficile.

Come eliminare le macchie e gli aloni? Esistono alcuni efficaci metodi naturali che possiamo sfruttare per sbiancare cuscini e lenzuoli. Tutti rimedi di facile utilizzo, alcuni dei quali affondano le radici nella tradizione. E allora, per rendere migliore la nostra esperienza di sonno, senza macchie né odori sgradevoli, come possiamo agire?

Come sbiancare macchie e aloni di sudore da cuscini e lenzuola

rimuovere aloni gialli cuscini
Una bella dormita (Pixaay)

Tra i metodi più utilizzati troviamo l’immancabile bicarbonato di sodio, ingrediente dalla grandi proprietà sgrassanti e sbiancanti. Come usarlo? Basta prendere cinque cucchiai di bicarbonato e mescolarli in una tazza di acqua. In questo modo si crea una sorta di crema da applicare sulle macchie. Versiamo la soluzione sulle macchie e iniziamo a strofinare delicatamente. Dunque, lasciamo agire una mezz’oretta.

Trascorsa mezz’ora, possiamo procedere al lavaggio in acqua fredda. In questo modo, le federe o i lenzuoli saranno bianchissimi. Un consiglio: quando si strofina, bisogna farlo in modo delicato, poiché il bicarbonato è un poco abrasivo e potrebbe rovinare il tessuto. Anche l’aceto bianco è formidabile per questo scopo. Questo ingrediente è uno smacchiante naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scarpe bianche, come togliere i segni neri e le macchie gialle

Tutto quello che dobbiamo fare è versare metà bicchiere di aceto e metà bicchiere di acqua in un flacone spray e nebulizzare sulle macchie e sugli aloni. Lasciamo agire circa un’ora e poi risciacquiamo in acqua fredda. Se le macchie sono difficili da togliere, possiamo creare una crema potente composta da acqua ossigenata, un paio di cucchiai di bicarbonato e un paio di cucchiai di sale.

Mescoliamo per bene, fino a ottenere una consistenza cremosa, da applicare e strofinare sugli aloni. Meglio se per strofinare si utilizza uno spazzolino. Anche il succo di limone è ottimo, basta spremere qualche limone e prelevare il succo, da mescolare poi in acqua bollente. Il limone svolge una forte azione sbiancante e antibatterica. Basta versare acqua bollente e succo di limone in una bacinella e tenere ammollo lenzuola o cuscini per almeno due ore.

Ingredienti per sbiancare e trucchi per dormire meglio

ingredienti pulire lenzuola federe
Sveglia sul comodino (Pixabay)

Infine, l’ultimo ingrediente che possiamo sfruttare è il percarbonato di sodio, ossia una polvere bianca adatta per eliminare ogni tipo di macchia. Prepariamo un composto con:

  • 30 g di percarbonato
  • 20 g di detersivo bio per bucato
  • 20 ml d acqua calda
  • 65 g di bicarbonato

Mixiamo il tutto in una ciotola e lasciamo riposare per qualche minuto. Questa soluzione tenderà a gonfiarsi, dunque non resta che applicarla sulle macchie, lasciando agire mezz’ora, per poi lavare in lavatrice a 30°. Una volta che abbiamo sbiancato lenzuola e federe, possiamo goderci il nostro meritato sonno. Ma per combattere il caldo ed evitare di sudare ancora, rischiando di sporcare di nuovo?

Possiamo adottare alcuni trucchetti simpatici per migliorare la nostra esperienza notturna. Ad esempio, qualche minuto prima di coricarci, possiamo mettere nel freezer il pigiama o la federa del cuscino, rigorosamente chiusi in una busta di plastica per evitare che si inumidiscano. E chiudere la stanza se si accende il condizionatore (da tenere acceso solo qualche minuto), per evitare dispersione di aria fresca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basilico surgelato, si conserva a cubetti o in foglie? Ora non sbaglierai più

Oppure, possiamo bere qualche infuso fresco prima di andare a letto. Una buona tisana alla passiflora, alla lavanda o alla camomilla, rinfresca il corpo, regola la temperatura e rilassa mente e muscoli. Oppure, possiamo fare una velocissima doccia calda, in questo modo la temperatura del corpo si alza, e quando ci si stende a letto si proverà una bella sensazione di freschezza. Non resta che mettere in pratica questi trucchi per godersi un bel sonno ristoratore.