Sonnellino pomeridiano, quanto deve durare? Non superare il tempo limite

Un sonnellino pomeridiano fa sempre bene alla salute, ma questo deve essere limitato, altrimenti diventa controproducente.

durata pisolino pomeridiano
Ragazza addormentata (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Viviamo una vita frenetica e il sonno a disposizione è sempre poco. Dormire significa rigenerare l’intero organismo, espellendo tossine e recuperando le energie spese durante il giorno. La qualità del sonno è importante, ma spesso non riusciamo a dormire le ore necessarie. Per questo motivo, capita spesso di schiacciare un pisolino nel pomeriggio, magari durante un momento di pausa.

Sicuramente è una buona idea, i benefici sono tanti: si recuperano le energie, si migliora la memoria e si riduce lo stress, abbassando anche la pressione arteriosa. Tuttavia, il sonnellino deve avere durata limitata, altrimenti comporta una serie di controindicazioni che ci rovinano la salute, nonché peggiorano il resto della giornata. Quanto dovrebbe durare il pisolino pomeridiano?

I benefici del sonnellino pomeridiano, ma non bisogna esagerare

benefici sonnellino pomeridiano
Bambina dorme abbracciando il suo orsetto (Pixabay)

Se si dorme troppo, si possono subire diversi effetti negativi. Il fatto è che nessuno, prima di un pisolino, imposta la sveglia. Ci si affida alle proprie facoltà, ma spesso si eccede, magari per via di una forte stanchezza. E così ci si sveglia di malumore, turbati e frastornati. Secondo la psicologa e psicoterapeuta del Policlinico Gemelli di Roma Federica Farina, il sonnellino non dovrebbe mai durare più di mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limonata alla lavanda: un trio perfetto per deliziarti nelle giornate calde

Se si supera tale limite di tempo, si può incorrere in confusione, turbamento e mal di testa. Inoltre, dormire troppo nel pomeriggio potrebbe interferire con la qualità del sonno durante la notte. Secondo alcune ricerche, la durata perfetta del pisolino è di 20 minuti. In questo breve lasso di tempo, il nostro corpo ha la possibilità di recuperare le forze e di scacciare via il senso di sonnolenza che si porta dietro dalla prima mattina.

Uno studio americano ha messo in evidenza i problemi creati da un sonnellino pomeridiano superiore ai 40 minuti. I rischi sono molteplici: pressione alta, colesterolo, emicranie, malessere generale, malumore. Insomma, schiacciare un lungo ed eccessivo pisolino non fa certo bene alla salute, specie se lo si associa alle ore di sonno notturno, che variano in base all’età, come riportiamo in questo articolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante anti-odori, sono queste da tenere in cucina mentre prepari le tue pietanze

Il consiglio, dunque, è quello di dormire poco, giusto qualche minuto, il tempo per ricaricare le energie, magari impostando una sveglia. Tra l’altro, secondo lo studio dell’Università di Bristol, un breve sonnellino equivale a un lungo sonno, almeno a livello di stimolazione cerebrale. Quindi, il cervello assorbe informazioni di cui non siamo coscientemente consapevoli, e dunque ragiona meglio.