Pomelia, la pianta tropicale che si adatta al clima mediterraneo

Oggi parliamo della Pomelia, una pianta tropicale capace di adattarsi al clima mediterraneo delle nostre terre. Segui i nostri segreti per la coltivazione.

Pomelia pianta tropicale fiore
Pomelia (Foto di JackieLou DL da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Pomelia è una pianta tropicale conosciuta anche come Frangipani o Plumeria. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, la stessa dell’Oleandro.

Questa pianta è originaria dell’America centro-meridionale e per importazione si è adattata anche ad alcune zone d’Italia a clima mediterraneo. Scopriamo quali e come coltivarla.

Pomelia: la pianta tropicale dai fiori profumatissimi

Pomelia pianta tropicale fiori gialli
Pomelia gialla (Foto di Giustiliano Calgaro da Pixabay)

La Pomelia è fra le piante più ricercate da chi possiede un balcone, un giardino o un terrazzo. Questo avviene per almeno due motivi: la bellezza della pianta e la capacità di attecchire nella terra nuda e nella terra in vaso. Se possiedi un balcone, un giardino o un terrazzo, potrai tranquillamente piantare la Pomelia.

Essendo una pianta tropicale dovrai comunque fare attenzione al clima. Questa pianta non cresce bene in tutte le zone d’Italia, predilige quelle caratterizzate da inverni molto miti. Non a caso la maggiore diffusione di Pomelia si concentra in Sicilia, a Palermo in particolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zucchine, i 4 errori da non fare durante la coltivazione

Ciò non significa tuttavia che non potrai coltivarla al di fuori della regione siciliana. L’accortezza che dovrai mettere in atto consiste nel proteggere la tua Pomelia nei mesi invernali comprendola con teli appositi oppure spostandola in una serra o al chiuso.

Nel periodo di fioritura ricordati di innaffiare regolarmente la Pomelia. Regolarmente significa senza esagerare! Questa pianta presenta degli steli e delle foglie molto carnose e pertanto soggette a marciume in caso di eccessive irrigazioni. Oltre alle foglie a risentirne sarebbero le stesse radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avanzi di cibo, perfetti come fertilizzante: la lista da non dimenticare

Il constume siciliano riporta che negli inverni più freddi era usanza diffusa quella di progettere le cime e gli apici della Pomelia utilizzando dei guschi d’uovo posti al rovescio. La pianta ringrazierà per le cure impiegate regalando una fioritura multicolore e dal profumo davvero caratteristico.