Insalata di riso, per quanto tempo si conserva e in che modo

L’insalata di riso è uno dei piatti più comuni durante la stagione estiva, ma per quanto tempo si può conservare?

conservazione insalata riso
Ricetta fresca con riso e verdure (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si tratta di un piatto anti-spreco, in quanto è molto versatile e può contenere tanti diversi ingredienti. L’insalata di riso si può conservare per qualche giorno, non è necessario consumarla entro il giorno stesso della preparazione. Vediamo entro quanti giorni possiamo mangiarla senza rischiare intossicazioni e le modalità per mantenerla buona e gustosa.

L’insalata di riso è un classico della cucina italiana estiva, un piatto semplice e fresco, ma anche comodo da poter consumare a pranzo, a cena e in ufficio. Se conservata bene, dura qualche giorno. Questo gustoso piatto può diventare anche una ricetta green, se preparata nel modo giusto. Per far sì che sia green, però, deve rispettare due regole.

Quanti giorni conservare l’insalata di riso

conservare insalata riso giorni
Riso bianco con verdure (Pixabay)

La prima regola è quella di preparare un’insalata di riso vegetariana. Infatti, sappiamo che carne e derivati contribuiscono all’inquinamento del pianeta, e inoltre vanno a male in breve tempo. Visto che la ricetta deve prevedere l’utilizzo di alimenti avanzati, per evitare sprechi inutili, ecco qualche idea di condimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crema solare scaduta, usala per lucidare i mobili: il metodo anti-spreco

Un’idea di condimenti per un piatto green è quella di usare il mais, i piselli cotti al vapore, frittata avanzata, cubetti di formaggio, uova sode del giorno prima, olio e limone. In generale, si possono utilizzare tutti gli ingredienti avanzati che abbiamo in frigo e che potremmo buttare solo perché non sappiamo come utilizzare gli avanzi.

L’insalata di riso è un piatto facile da conservare. Per farlo, basta usare dei contenitori ermetici oppure contenitori coperti da pellicola, in modo che l’aria non entri a contatto con i cibi creando ossidazione e proliferazione di germi e batteri. Il contenitore con l’insalata di riso si deve conservare in frigo e, ogni volta che la mangiamo, dobbiamo mescolarla per bene per far sì che il condimento si distribuisca equamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → West Nile Virus, incubazione e sintomi. Il punto della situazione sui casi in Italia

Una volta preparata, l’insalata di riso può essere conservata fino a quattro o cinque giorni. Essendo un piatto cotto non dura soltanto un giorno. È importante comunque controllare sempre prima di mangiarla e assicurarsi che l’odore sia ancora buono. Se il colore, l’odore e il gusto sembrano alterati, anche se sono passati pochi giorni, meglio evitare di mangiarla. Si potrebbe trattare di qualche ingrediente che, per qualche ragione, è andato a male prima del dovuto.