Crema solare scaduta, usala per lucidare i mobili: il metodo anti-spreco

Il metodo anti spreco per non gettare la crema solare scaduta, utile in casa per svolgere diverse operazioni, tra cui lucidare i mobili.

crema solare riciclo casa
Protezione contro i raggi solari (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fondamentale per la nostra protezione dai raggi dannosi del sole, la crema solare è un valido alleato per tutta l’estate, ed è importantissimo utilizzarla. Questo prodotto non solo ci aiuta a prendere una bella tintarella, ma fornisce una barriera contro i raggi UV, che possono creare problemi anche gravi alla pelle. Ogni estate si vendono milioni di flaconi, molti dei quali restano inutilizzati.

Capita spesso di recuperare creme solari dell’anno precedente e di accorgersi che queste sono scadute. E capita anche che, una volta terminata la stagione calda, queste siano avanzate in abbondanza e che siano in scadenza. Per evitare di buttarla nella spazzatura, possiamo sfruttare la crema solare in altro modo, anche se scaduta.  La crema protettiva, infatti, è utilissima per le faccende domestiche. In che modo?

Metodo anti spreco, come riciclare la crema solare per usarla in casa

crema protettiva scaduta riciclo faccende domestiche
Donna che spalma crema solare (Pexels)

Nonostante la data di scadenza, la crema protettiva si può conservare per altri scopi, non più da applicare sulla pelle, ma sui mobili di casa. Uno dei primi esempi che vengono in mente è quello di riciclarla per creare una pasta lucidante per mobili in legno. Proprio grazie alle loro caratteristiche, le creme solari sono eccellenti per la lucidatura del legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bicchiere d’acqua sul comodino di notte, non lasciarlo MAI: ti spieghiamo il perché

Basta soltanto applicare un piccola quantità su un panno morbido e pulito, e strofinare il mobile in legno. Tornerà subito come nuovo e il legno riprenderà lucentezza in pochi istanti. Altrimenti, la crema è eccezionale sulle superfici in pelle, come ad esempio divani e poltrone, ma anche scarpe, borse, bracciali e vari accessori.

crema solare metodo lucidare mobili
Crema protettiva e occhiali da sole (Pixabay)

Basta strofinarla per bene, usando un panno morbido, ed il gioco è fatto. Questo prodotto, però, può essere sfruttato anche come soluzione per rimuovere aloni e macchie di colla. È ottimo contro qualsiasi tipo di colla, anche quella più resistente. Perciò, se abbiamo fatto dei lavori in casa e magari abbiamo combinato un disastro con la colla, spargendola ovunque, niente paura, basta applicare la crema solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caffè e pisolino, la pratica del “Coffe Nap” che tutti dovrebbero conoscere

Una volta applicata, la lasciamo agire per qualche minuto, dopodiché strofiniamo per bene e rimuoviamo l’alone incollato. Ecco alcuni buoni motivi per non sprecare la crema solare avanzata e scaduta. Se non possiamo più utilizzarla in spiaggia, possiamo sfruttare le sue proprietà lucidanti e protettive in altro modo.