Bonus idrico, come fare per ottenere 1000 euro da spendere in casa tua

Bonus idrico: 1000 euro da spendere in casa tua. Tutto quello che c’è da sapere sull’ importante argomento 

bonus verde importante possibilità
Irrigazione giardino (Foto di Peggychoucair da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il problema della siccità che sta interessando ormai da mesi il nostro paese è diventato davvero importante. In questo momento, come non mai, l’acqua scarseggia e questo mette in crisi non solo i cittadini ma anche e soprattutto coloro che coltivano la terra ed allevano il bestiame. Sappiamo bene che di acqua ce n’è sempre meno e che, per questo motivo, siamo costretti a restrizioni sempre più ingenti che riguardano, appunto il consumo e l’utilizzo ed il consumo dell’acqua. Un importante novità riguarda la proroga del “Bonus Verde”. Scopriamo quindi tutto quello che c’è da sapere al riguardo e quanto sia importante questa proroga.

Bonus idrico: l’importante proroga del bonus 

bonus verde possibilità
Bambino che innaffia il giardino (Foto di vikvarga da Pixabay)

Come sappiamo, la situazione climatica che stiamo vivendo, ormai già da tempo, sta mettendo a dura prova le nostre abitudini e le nostre condizioni di vita. Purtroppo la disponibilità idrica è davvero limitata e questo, ormai non è più un mistero, rappresenta un grosso ed importante problema da risolvere. Sono ormai tanti mesi che, specialmente in determinate zone del nostro paese, l’acqua scarseggia ed inoltre molte sono le regioni che stanno vivendo un lungo periodo di siccità.

Si tratta di una situazione davvero difficile, come abbiamo già detto, non solo per noi cittadini, ma anche per coloro che vivono coltivando la terra e che si occupano dell’allevamento del bestiame. Una catena che senz’acqua rischia di spezzarsi causando danni ingenti. Senza acqua non è possibile davvero vivere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus verde 2022: in cosa consiste e come fare domanda. Per tutti un bel gruzzoletto

Per cercare di arginare questa difficile situazione, siamo stati sottoposti a restrizioni, necessarie quanto difficili da gestire. A causa dell’emergenza idrica l’acqua viene frazionata per evitare sprechi ed oltretutto in molti comuni è stato deciso di limitare anche l’irrigazione di giardini e spazi verdi. Fondamentale, in questo triste scenario, è la decisione di prorogare la scadenza del “Bonus Verde”.

Con questo bonus è possibile ristrutturare giardini e spazi verdi ed inoltre è possibile procedere all’istallazione di sistemi di irrigazione che siano efficienti e che allo stesso tempo siano anche in grado di sprecare meno acqua possibile. Un enorme possibilità, non solo per questo difficile momento ma anche rispetto al futuro. I cambiamenti climatici, anno dopo anno, diventano sempre più difficili da gestire e non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro.

Modificare le nostre abitudini, per quanto riguarda la nostra quotidianità, può rappresentare senz’altro un buon passo per arginare determinate situazioni di emergenza. Sappiamo bene che per noi esseri umani è impossibile vivere senza acqua. Non è possibile poter allevare gli animali o procedere alla coltivazione della vegetazione. L’acqua è fondamentale per tutto, per tutti. E’ altrettanto fondamentale che tutti noi cerchiamo di contribuire affinché tali emergenze non si trasformino in vere e proprie catastrofi.

Bonus Verde: la proroga e le agevolazioni 

La proroga per il “Bonus Verde” è stata quindi estesa fino al 2024, per poter dare la possibilità a molte famiglie di poter procedere alla risistemazione dei giardini e degli spazi verdi privati. Ricordiamo che la spesa massima non deve superare i 5000 euro, da cui saranno detratti il 36% per accedere ad uno sconto di circa 1800 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus verde: le spese ammesse per la casa. Il ministero chiarisce le dinamiche

Le spese di ristrutturazione, per poter avere accesso al bonus, dovranno essere certificate dalle fatture in cui si attestano e si quantificano le spese sostenute. Questo rappresenta un requisito fondamentale, appunto, per poter usufruire del bonus. Un opportunità, dunque, da non sottovalutare, non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro.