Auto elettriche, si muoveranno grazie ai pannelli solari: ci siamo quasi

Dopo diversi anni di studio, finalmente ci siamo, le auto elettriche si caricheranno e si muoveranno grazie ai pannelli solari: svelato il primo prototipo.

automobile energia solare
La prima auto a energia solare (foto dal profilo ufficiale Instagram lightyear_cars)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci sono voluti diversi anni di progettazione per riuscire a creare una vettura elettrica alimentata a energia solare, grazie ai pannelli. Si chiama Lightyear 0 ed è il primo prototipo di questo genere, capace di portare una nuova rivoluzione nell’industria automobilistica. La Lightyear 0, di fattura olandese, è stata presentata sul mercato mondiale e presto, come affermano i produttori, sarà in commercio.

Si tratta di un’automobile elettrica, ma a differenza delle macchine elettriche che ormai conosciamo e che si stanno diffondendo sempre più, la Lightyear 0 è semi-autonoma. Questo perché, oltre alla colonnina, riesce a caricarsi attraverso i raggi solari, sia quando è ferma e sia quando è in movimento. Tutto questo grazie all’istallazione dei pannelli solari sul cofano e sul tettuccio.

Rivoluzione nell’industria automobilistica, arriva la prima auto a pannelli solari

automobile ricarica pannelli solari
Testa su strada della Lightyear 0 (foto dal profilo ufficiale Instagram lightyear_cars)

La vettura, da poco presentata agli occhi del mondo, dunque, resta vincolata alle colonnine elettriche lungo le strade delle città. Non è totalmente autonoma, perché necessita di ricariche alle colonnine elettriche, tuttavia, grazie solo ai pennelli riesce a percorrere circa 70 km al giorno. Se ci si aggiunge la ricarica alle colonnine, si superano addirittura i 500 km. Insomma, ricarica elettrica ed energia solare, che permettono alla vettura di restare senza carica per tantissimi km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Turbina fluviale: l’innovativo sistema portatile che sfrutta la corrente dei fiumi

I test sull’efficienza dei pannelli solari sono stati effettuati in Portogallo e nei Paesi Bassi, anche in giornate di pioggia. I costruttori si ritengono soddisfatti. L’auto, anche senza carica elettrica e in una giornata uggiosa, soltanto grazie all’energia accumulata dai pannelli riesce a percorrere 35/40 km.

Pannelli solari, insieme alla ricarica completa alla colonnina, hanno permesso al prototipo di restare senza carica addirittura per sette mesi. Ma la casa costruttrice olandese ha pensato a tutto, pur di rendere sostenibile il proprio gioiello a quattro ruote. La Lightyear 0, infatti, è costruita con materiali riciclati e vegetali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pannelli solari in balcone, dove conviene installarli per il massimo della resa

I sedili, ad esempio, sono fatti di simil-pelle vegan, la tappezzeria deriva dal riciclo delle bottiglie in PET, gli accessori sono in legno di palma. Inoltre, la sua forma a freccia, molto aerodinamica, permette di risparmiare molta energia, riducendo la resistenza all’aria. La Lightyear 0 è pronta a fare il suo ingresso in tutti gli autosaloni già dal prossimo autunno. Al momento, gli esemplari previsti per la vendita sono mille. Ognuno avrà un costo di circa 250 mila euro.