Antibiotici naturali per stare subito meglio: la lista completa

Gli antibiotici non sono esclusivamente di natura farmaceutica. Oggi ti parliamo di tutti i principi attivi offerti dalla natura in grado di proteggere da virus e batteri.

Antibiotici naturali funghi
Funghi (Foto di adege da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La natura offre un patrimonio infinito di risorse medicamentose. La medicina tradizionale è partita proprio dal mondo naturale per mettere a punto i propri rimedi e le proprie ricette per combattere virus e batteri.

La penicillina stessa, la cui scoperta rivoluzionò per sempre il mondo della medicina, è di fatto un fungo, una muffa. Oggi cerchiamo di approfondire il tema degli antibiotici naturali, di quelle sostanze, cioè, derivate dalle piante e dalle proprietà antibatteriche.

Antibiotici naturali: quali sono e dove trovarli

Antibiotici naturali muffa
Muffa (Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)

Gli antibiotici di origine naturale provengono soprattutto da piante e funghi; questi ultimi costituiscono in particolare un regno di viventi a sè stante, il terzo. Gli antibiotici sono sotanzte che possono inibire l’azione dei batteri responsabili delle infezioni, in questo caso si parlerà di antibiotici ad azione batteriostatica.

Altri tipi di antibiotici sono invece ad azione battericida, sono capaci, cioè, di uccidere i batteri alla base del focolaio infettivo. Il regno dei miceti, quello dei funghi, comprende organismi come lieviti, muffe e funghi. Gli antibiotici naturali che derivano da questo regno sono innumerevoli, vediamone alcuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Incenso, benefici e proprietà della pianta dall’odore particolare

Partiamo dalle penicilline. A. Fleming scoperse la penicillina nel 1929, la penicillina G, ed è un prodotto di derivazione diretta del metabolismo del fungo Penicillium notatum, anche conosciuto come Penicillium chrysogenum. Le penicilline sono antibiotici ad azione battericida.

La medicina moderna annovera fra i farmaci a base di penicillina la benzilpenicillina, la cloxacillina, l’ampicillina, la nafcillina, l’oxacillina, l’amoxcillina, la bacampicillina e la carbenicillina. Il medico italiano Giuseppe Brotzu scoperse poi la cefalosporina C, altra sostanza battericida proveniente dal metabolismo dei funghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Asparagi: le proprietà benefiche sono molteplici. Fanne scorta, è per il tuo bene

La cefalospirina proviene dal fungo Cephalosporium acremonium, anche  conosciuto come Acremonium chrysogenum. Fanno parte di questa famiglia gli antibiotici: cefapirina, cefixima, ceftibuten, cefalexina, cefuroxima, cefaclor e cefotetan.

Altre sostanze antibiotiche derivano invece dai batteri. I batteri a maggiore contenuto antibiotico sono gli actinomiceti o batteri Gram-positivi. I carbapenemi sono ad esempio sono antibiotici ad azione batteriostatica. Il primo antibiotico isolato fu la Tienamicina, proveniente dall’actinomicete Streptomyces cattleya.

Anche il copro umano produce sostanze antibiotiche. Come in questo caso, antibiotici naturali possono essere rintracciati nei prodotti dell’orto, ad esempio. L’Allium Sativum, comunemente noto come aglio, in particolare è ricco di sostanze benefiche e antibiotiche.