Incenso, benefici e proprietà della pianta dall’odore particolare

Incenso, una pianta dall’odore particolarissimo: scopriamo le proprietà ed i benefici che la caratterizzano 

incenso pianta benefica
Foglie e fiore di incenso (Foto di Ellen Chan da Pixabay)

Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, di cui fa parte anche la famosissima pianta di menta, l’incenso è una pianta sempreverde, che va distinta dal incenso che si usa tradizionalmente. Esso, infatti, è ricavato dalla resina prodotta da enormi alberi chiamati Boswellia, che è una pianta sacra originaria dell’Oriente e dell’India. Proprio quei paesi, d’altra parte, dove è comunemente diffuso l’utilizzo dell’incenso. Ma torniamo alla nostra piantina sempreverde, piccola ma ricca di benefici e proprietà. Scopriamo subito quali sono gli utilizzi ed i benefici più importanti di questa pianta, non molto comune.

Incenso: benefici e proprietà 

incenso benefici per mente e corpo
Pianta di incenso in vaso di terracotta (Foto di Kerstin Riemer da Pixabay)

La pianta di incenso di cui parleremo in questo articolo, ha le foglie molto simili a quelle della menta, appartenendo alla medesima famiglia. Per lo più è utilizzata come pianta ornamentale e le sue proprietà sono spesso, ingiustamente, sottovalutate. E’ una pianta che non richiede particolari cure, mantiene un aspetto perfetto tutto l’anno, essendo una pianta sempreverde, come abbiamo già detto in precedenza.

Il suo profumo è molto gradevole tutto l’anno, in grado da coinvolgere tutta la zona circostante. Infatti, il suo nome, “incenso”, nasce proprio grazie al particolare profumo che emana. Anche la foglia dell’ incenso ha delle caratteristiche del tutto particolari: bordo chiaro e centro più intenso. La pianta di incenso è nota altresì con il nome “edera svedese”. I fiori che produce sono piccoli e dai toni chiari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Incenso, non solo aroma: alla scoperta delle numerose proprietà benefiche

L’incenso, come possiamo ben immaginare, è una pianta molto nota in erboristeria. Questo perché è ricca di proprietà assolutamente benefiche ed era molto utilizzato nell’antichità. Utilizzata come rimedio efficace e naturale per tantissimi problemi, forse negli anni è diventata meno nota, ma non per questo inefficace. Scopriamo appunto quali sono le proprietà ed i benefici di questa straordinaria e bellissima pianta.

Incenso: ottimo rimedio per corpo e mente 

Questa piccola, ma grandiosa pianta, ha innanzitutto delle ottime proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie ed è assolutamente indicata ed utilizzata ancora oggi per combattere moltissime infezioni. Anche nella cosmesi è molto utilizzata, grazie ai benefici che apporta alla nostra pelle. Le foglie bruciate sono degli ottimi rimedi per alleviare problemi alle vie respiratorie ed inoltre i fumi che emanano sono ottimi disinfettanti contro germi e batteri e le sue foglie rappresentano un ottimo rimedio contro le zanzare.

Non solo. I benefici che comporta il bruciare le foglie si estendono anche alla mente oltre che al corpo. Sono infatti ottimi rilassanti ed antistress, con grandi doti legate al rilassamento. La pianta di incenso è utilizzata anche in cucina per accompagnare moltissimi piatti ed oltre al buon sapore ha fantastiche proprietà che agevolano la digestione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La pianta di incenso, consigli utili su come farla crescere sana e forte

Insomma si tratta di una pianta che, nonostante le sue dimensioni, ha moltissime proprietà benefiche per la nostra casa, per il nostro corpo e per la nostra mente. Una coltivazione utilissima e davvero molto preziosa.