Asparagi: le proprietà benefiche sono molteplici. Fanne scorta, è per il tuo bene

Conosci le proprietà degli asparagi? Questi ortaggi sono davvero benefici per il nostro organismo. Fanne scorta!

asparagi verdi benefici
Asparagi verdi – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le verdure più buone da mettere in tavola ci sono gli asparagi, degli ortaggi dal corpo lungo e affusolato ottimi per realizzare diversi piatti.

Gli asparagi, detti anche Asparago officinalis, sono appartenenti alla famiglia delle Liliaceae ed originari dell’Asia ma al giorno d’oggi sono una delle verdure più diffuse in Europa.

Oltre ad essere squisiti, gli asparagi sono anche estremamente benefici grazie a diverse proprietà che li caratterizzano. Una buona dose di asparagi a settimana permetterebbe quindi di godere di questi benefici e migliorare il proprio stato di salute. Vediamo alcuni dei più evidenti end importanti.

I benefici degli asparagi sul nostro organismo

piatto carne asparagi
Piatto con asparagi, carne e pomodorini – Foto da Pixabay

Gli asparagi sono noti per essere degli ottimi diuretici, ma i benefici degli asparagi non si limitano solo a questo. Questo ortaggio è infatti ricco di diversi importanti nutrienti, come ad esempio la vitamina C, nota anche come acido ascorbico, capace di migliorare il sistema immunitario e di lottare contro i radicali liberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fichi: proprietà e benefici di un frutto famoso dall’alba dei tempi

Sono poi ricchi di folati, ovvero della particolari sostanze che vengono convertite in acido folico o in vitamina B9. Sia l’acido folico che la vitamina B9 sono estremamente importanti per lo sviluppo e la crescita ed una buona dose di queste sostanze può solo far bene.

Inoltre, l’acido folico è anche un valido alleato contro malattie degenerative come alcune forme tumorali che colpiscono il cervello, oltre che perfetto per rallentare l’invecchiamento cellulare dovuto allo stress ossidativo.

Non dimentichiamoci, poi, che l’elevata presenza di acqua e di potassio negli asparagi fa si che venga stimolata la diuresi, con il vantaggio di eliminare anche le tossine presenti nel nostro corpo.

Proprio per questo motivo mangiare con costanza gli asparagi permetterà di combattere la tanto odiata cellulite, riducendola nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Incenso, benefici e proprietà della pianta dall’odore particolare

L’elevata quantità di potassio presente negli asparagi, inoltre, consente una migliore regolazione della pressione sanguigna che garantirà un minor rischio di malattie cardiovascolari.