Sicurezza in mare, 4 consigli per fare il bagno senza pensieri

La sicurezza in mare non va affatto sottovalutata. Come funziona e quali sono i consigli da seguire per una splendida vacanza al mare!

sicurezza mare consigli utili
(Walkerssk – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sicurezza in mare è una questione di scelte. Infatti, ci sono delle regole che si devono seguire – soprattutto quando si va al largo – e ci sono alcuni consigli utili che si possono seguire per restare in sicurezza in spiaggia. Prima di tutto, è importante sapere cosa portare per ottenere una sicurezza maggiore. Per iniziare, è importante tenere a portata di mano: una borsa termica con tantissima acqua. In spiaggia fa molto caldo e il rischio disidratazione è alto. In più, si deve avere la crema solare con fattore di protezione almeno 30 e qualcosa da mangiare. Per quanto riguarda il cibo, conviene portare qualcosa di semplice da digerire. Infine, è importante portare con sé un kit di pronto soccorso per la spiaggia.

Sicurezza in mare? Ricorda bene cosa portare e altri tre consigli per sentirti sempre al sicuro, anche in spiaggia!

sicurezza mare cosa fare
(Mar Dais – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo consiglio di sicurezza in mare di cui parlare è se ti trovi davanti a uno squalo. Cosa fare? Prima di tutto, è importante non indossare costumi in colore fluo, perché questo attira questi animali. Oltre a questo, gli squali si presentano soprattutto di notte, all’alba e al tramonto. Quindi, è bene fare attenzione in queste ore. Se hai delle difficoltà e ti trovi di fronte a uno squalo esci dall’acqua cercando di fare meno schizzi e meno rumore possibile. Con un po’ di fortuna, lo squalo ti lascerà perdere. Naturalmente, se trovi dei segnali o se in spiaggia informano che ci sono squali nei paraggi, non ti tuffare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non sdraiarti al sole dopo il bagno in mare. Il pericolo è elevato: è incredibile

Per la tua sicurezza, devi fare anche molta attenzione alle meduse. Se ne vedi una, viva o morta, non la toccare mai e allontanati subito. Infatti, i tentacoli restano velenosi e urticanti anche dopo la morte. Evitale anche se le trovi spiaggiate. In questo caso, chiedi aiuto alla Guardia Costiera al numero 1530: avranno gli strumenti per rimetterla in mare. Tieni sempre a portata di mano questo numero per qualsiasi difficoltà o emergenza che dovessi avere in acqua. Se la medusa ti ha colpito, chiedi immediatamente un aiuto sanitario e chiedi aiuto il più possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Costume bagnato e funghi. La dermatite trova terreno fertile, difenditi così

Se hai calpestato un riccio di mare, chiama il Pronto Soccorso immediatamente. Mentre aspetti i soccorsi, cerca di rimuovere con una pinza gli aculei e disinfetta con perossido di idrogeno. Se puoi applica delle garze. Al Pronto Soccorso ti aiuteranno, invece, per il veleno.