Costume bagnato e funghi. La dermatite trova terreno fertile, difenditi così

Il costume bagnato può creare l’ambiente ideale per funghi e batteri. Se proliferano, questi funghi possono provocare malattie come la dermatite.

costume bagnato funghi dermatite
(Linda Russ – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il costume bagnato espone a rischi legati a funghi e batteri. Com’è possibile? Il costume che si bagna per via dell’acqua di mare porta su di sé una serie di elementi, come la sabbia, la salsedine, il sale marino, ecc. Si crea un ambiente umido e ricco di sostanze minerali, ideali per funghi e batteri. Sono un problema serio, invece, per la pelle, che rischia di irritarsi, bruciarsi e addirittura squamarsi. Si tratta della dermatite ed è la reazione naturale della pelle all’infezione. Come fare per evitarla? Ecco qualche consiglio utile.

Costume bagnato e funghi: come eliminare questo problema con un’ottima prevenzione

costume bagnato funghi come evitare
(TEO GONZALEZ PINEDA – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il costume bagnato permette all’acqua, anche se in minima parte, di creare un ambiente favorevole ai funghi e ai batteri. In più, si tratta delle zone più delicate della persona, come possono essere le parti intime. Prima di tutto, è importante avere un secondo costume di ricambio se si sta a mare tutta la giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Abbronzatura: per ottenerla in poco tempo mangia questi alimenti

Se stai a mare per mezza giornata, il problema non si pone se hai cura di te. Quando esci dall’acqua, inizia ad asciugarti tamponando il costume e iniziando a esporti al sole. Questo asciugherà quello che indossi e creerà un ambiente ostile ai funghi. Oltre a questo, è importante sapere che è importante lavare bene il costume con acqua dolce quando si torna a casa. Anche quando ci si fa la doccia, è importante che l’acqua non sia quella salata del mare, ma dolce. Quindi, conviene fare la doccia a casa e cercare di rimuovere i residui di sabbia più spessi con un asciugamano o con delle salviette bagnate. Mai usare le salviette sulle parti intime e mai gettarle in mare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Andare al mare fa venire fame, perché? Ti forniamo la spiegazione scientifica

Infine, porta sempre con te una crema a base di ossido di zinco. Infatti, questa crema naturale eviterà ai funghi di manifestarsi e si può applicare direttamente a casa, dopo aver fatto la doccia. Non c’è niente di meglio che prendersi cura della propria pelle dopo una bella giornata al mare.