Lievito nel bucato, perché dovresti metterlo? Spiegato il motivo sbalorditivo

Lievito nel bucato, perché dovresti metterlo? Spiegato il motivo sbalorditivo che ti lascerà sorprendentemente a bocca aperta. 

lievito pulizie domestiche
lievito sul bucato – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando parliamo di lievito certamente facciamo riferimento alle bustine che compriamo al supermercato quando abbiamo intenzione di preparare qualche leccornia. In commercio vi è sia quello per le pizze, pane e poi quello per i dolci. Ma se lo abbiamo in casa ma manca l’intenzione di utilizzarlo per scopi culinari, visto che il caldo fa venir meno la voglia di preparare dei gustosi manicaretti, cosa possiamo fare?

E’ assolutamente una buona occasione per utilizzarlo per le incombenze domestiche, nella fattispecie per il nostro bucato perché può veramente agevolarci nell’impresa e rendere i capi molto puliti. Non è equiparabile all’aceto o al bicarbonato ma è comunque il lievito un aiuto ecocompatibile con numerose potenzialità.

Lievito nel bucato, perché usarlo? Alcune valide motivazioni

lievito pulizie domestiche
Lavatrice bucato oblò aperto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucato impeccabile, basta un cucchiaio di lievito: il perché è incredibile

Il lievito sul bucato può fare veramente la differenza, ecco perché se hai dei capi con delle macchie ostinate, ad esempio sono ingialliti a causa del sole o del sudore, prendi una bacinella con dell’acqua molto calda ed aggiungi una bustina di lievito. Metti in ammollo i capi da trattare e lasciali per una notte. L’indomani saranno pronti per essere messi in lavatrice e procedere con il routinario lavaggio. Noterai subito come saranno puliti, smacchiati e profumati.

Parzialmente simile è il metodo della pentola che serve per i panni particolarmente macchiati. Questo metodo consiste nel prendere una pentola e mettervi dentro i capi da trattare. Versare l’acqua, una bustina di lievito in polvere e due bicchieri di aceto. Porta tutto ad ebollizione, spegni dal fuoco e lascia in ammollo tutta la notte tenendo il coperchio sulla pentola. L’indomani potrai procedere al risciacquo e saranno ultra puliti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Se ci butti dentro il lievito accade l’impossibile. Sembra strano ma funziona sempre

Se invece non sei soddisfatto della tua lavatrice e desideri pulirla da ogni residuo di muffa, sporco e detersivo puoi creare un mix: sciogli 20 grammi di lievito in 200 ml di aceto bianco e versa il tutto nel cestello della lavatrice. Aziona il programma a vuoto, con una temperatura pari a 90 gradi e procedi al lavaggio. Ti sarà assolutamente utile.