Abbronzatura: per ottenerla in poco tempo mangia questi alimenti

L’abbronzatura tanto desiderata non dipende solo dal sole: vediamo quali alimenti ci vengono in aiuto

abbronzatura alimenti alleati
abbronzatura (foto di Terri Cnudde da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’abbronzatura è uno dei desiderata di tutti noi. Chi non ama la pelle abbronzata che dona l’aspetto sano e salutare. Negli anni si è anche capita finalmente l’importanza della corretta esposizione solare. E’ buona norma evitare la sovra-esposizione nelle ore centrali della giornata. Meglio la mattina presto e nel pomeriggio inoltrato.

Altro consiglio utile è il tempo di esposizione. Le cosiddette “lucertole” che si espongono ai raggi solari per ore non sono apprezzabili né da imitare. Il rischio per le conseguenze deleterie sulla pelle è elevato e non ne vale la pena. il corretto tempo di esposizione è circa 30 minuti al giorno. La pelle si abitua gradualmente e si dà il tempo all’organismo di produrre la Vidamina D responsabile anche del nostro umore.

Abbronzatura e gli alimenti che stimolano la produzione di melanina e diventano i nostri migliori alleati

abbronzatura alimenti alleati
albicocche (foto di RitaE da Pixabay)

Non solo sole per avere un’abbronzatura da invidia. Alcuni alimenti possono diventare dei preziosi alleati nel raggiungimento della tanto adorata tintarella. Essenziale dunque anche seguire la dieta adatta alla preparazione corretta della pelle.

La varietà di cibi alleati della tintarella è considerevole. Protagonisti assoluti frutta e verdura che stimolano la melanina e ci consentono di apparire con una abbronzatura perfetta. Si perché non solo ci permettono di abbronzarci meglio e più in fretta ma contribuiscono al mantenimento nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Abbronzatura: elenco dei cibi che aiutano a scurire la pelle. Finalmente la risposta

Alcuni alimenti dunque più di altri stimolano la produzione di melanina e aiutano con gli antiossidanti e le vitamine A, C, D, E a proteggere la pelle dalla radiazioni ultraviolette. Forniscono inoltre acqua e sali minerali

Panoramica degli alimenti da assumere nella nostra dieta pro-tintarella

Partiamo dalla frutta ricca di Vitamina C come le arance, il kiwi e la frutta rossa, che aiutano la stimolazione di collagene per una pelle tonica, elastica e idratata.

A loro aggiungiamo gli alimenti ricchi di beta-carotene, precursore della melanina, come le albicocche, le carote, il melone e l’anguria. Questi vanno a contrastare i radicali liberi e potenziano l’effetto della melanina, rallentando l’invecchiamento della cute. In questo caso è la Vitamina A ad essere protagonista favorendo la pigmentazione scura della pelle e la sua protezione dai raggi UVA.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Licopene, ingrediente segreto di frutta e verdura estive. L’azione è miracolosa

In generale tutti gli alimenti di colore rosso-arancio hanno al loro interno l’alleato dell’abbronzatura per eccellenza il beta-carotene, ma non solo. Anche verdure come gli spinaci e la rucola sono ricchi di questa sostanza preziosa per la nostra pelle.

A completare il nostro plotone di alimenti alleati dell’abbronzatura arrivano anche le verdure verdi come i broccoli, il cavolo e il cavolfiore che grazie alla presenza del selenio sono in grado di favorire l’eliminazione dei radicali liberi difendendo le cellule da danni ossidativi.

Per finire una menzione speciale va fatta alla Vitamina E utile alla salute della pelle. La sua azione antiossidante antinfiammatoria e antitumorale la colloca in cima alla lista delle vitamine essenziali. La troviamo in tutti i semi e la frutta a guscio come le mandorle e le noci o i pistacchi, ma ne è ricco anche l’avocado e l’olio d’oliva.