Fior di cioccolato: la pianta originaria del Messico che profuma di cacao

Fior di cioccolato: la pianta originaria del Messico che profuma di cacao. Scopri tutte le curiosità su questa splendida specie. 

Fior di cioccolato curiosità
fiore di cioccolato baciato sole – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si chiama Fior di cioccolato ed è una pianta molto golosa. E’ bello scoprire le bellezze della Natura ed ogni sua singola sfaccettatura, questa è sicuramente una di esse che merita una particolare attenzione. I numeri di piante presenti nell’intero pianeta sono tantissime e non è detto che si conoscano tutte, anche all’esperto potrà sfuggire ovviamente qualche esemplare particolare ed il Fior di cioccolato potrebbe rientrare tra questi.

Nota soprattutto in Messico, il suo nome deriva proprio dal profumo che sprigiona che ricorda proprio quello del cacao, un piacere assolutamente per l’olfatto, si rimane colpiti da questa fragranza penetrante. Ma cosa ne sai su questa pianta? Ecco tutte le curiosità del caso, ti ammalieranno e non poco.

Fior di cioccolato, cosa ne sai su questa pianta? Rimarrai senza parole

Fior di cioccolato curiosità
Fiore di cioccolato rosso vibrante – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gardenia: fiorisce proprio ora! È il periodo perfetto per moltiplicarla

Sebbene tutti conoscano tale pianta con il nome di Fior di cioccolato, il suo nome scientifico è Cosmos atrosanguineus. Nasce come già anticipato in Messico ed il suo odore molto simile alle tonalità calde ed intense del cacao ammalia chiunque stia lì ad annusare i suoi petali dal rosso vibrante.

Gli steli sono molto lunghi su cui sbocciano questi bellissimi fiori dalle tonalità che vanno dal marrone al bordeaux.  Un fiore che sia cromaticamente che per quanto concerne la sua aroma è simbolo di dolcezza e di amore, non è un caso infatti che i messicani siano soliti regalarlo per il giorno di San Valentino.

Se hai pensato di volerla coltivare in casa, devi sapere in primis che la temperatura minima richiesta dal Fior di Cioccolato è pari a 10 °C. E’ una pianta nata in Messico e quindi richiede tantissima luce, non aver paura del sole diretto perché questo fiore ne va ghiotto, non c’è pericolo che si bruci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Petunia: tutto ciò che devi fare per una buona fioritura. Le accortezze sono minime

Ecco alcune dritte: per quanto concerne l‘irrigazione, il terreno deve mantenersi sempre umido ma presta attenzione ai ristagni idrici perché sono da evitare assolutamente. Il terreno dev’essere morbido e drenante e scegli un terriccio universale. Infine, concimate una volta al mese con un concime liquido per piante versi. La riproduzione avviene per seme.